Con Cinemazero il cinema entra a scuola
Grazie alle risorse ottenute da quattro bandi vinti, saranno coinvolti più di 1700 studenti e studentesse di 84 classi e 22 scuole
Se le scuole prendono avvio in questi giorni, non si è mai fermato l’impegno di Cinemazero a fianco di docenti e studenti e studentesse nell’educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo.
Quest’anno le attività ripartono a pieno regime, visti i ben 4 bandi vinti del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un riconoscimento che attesta la qualità e l’eccellenza della proposta di Cinemazero, che da sempre si propone come sostegno alla didattica – nel territorio pordenonese e non solo - di ogni ordine e grado.
Cinemazero ha presentato quattro progetti, tutti finanziati, che coinvolgeranno un totale di 84 classi in 22 scuole della regione per un totale di 1700 studentesse e studenti coinvolti. Un ampio programma didattico che sarà coordinato dai formatori e dalle formatrici di Cinemazero e si articolerà su diverse iniziative, ognuna mirata a offrire agli alunni e alle alunne un'esperienza formativa unica.
Tra i progetti "A Scuola di Cinema": una collaborazione nazionale presentata dalla Cineteca di Bologna in sinergia con la Mediateca di Cinemazero che avrà il compito di coordinare le attività didattiche in tutto il Friuli Venezia Giulia; "Le Lingue del Cinema" che coinvolgerà 16 classi di tre scuole del territorio, offrendo agli studenti e studentesse la possibilità di esplorare il cinema come linguaggio universale e strumento espressivo. E poi ancora "Piccoli Lumière", altro progetto nazionale, che vedrà la partecipazione di cinque scuole per un totale di 13 classi e che si concentrerà sull'introduzione al linguaggio cinematografico per i più giovani.
Infine, "Creativemont: Accademia del Cinema delle Piccole Scuole di Montagna": un progetto speciale, un’iniziativa importante dedicata alle scuole secondarie, che coinvolgerà 22 classi in tre diverse sedi, promuovendo il cinema come mezzo per raccontare le realtà locali e valorizzare il territorio montano.
Cinemazero, con la sua lunga storia nell’ambito della didattica e della promozione cinematografica, conferma, quindi, il suo ruolo centrale nella formazione delle nuove generazioni, offrendo loro un'opportunità unica per crescere, arricchirsi culturalmente e sviluppare quelle competenze che li accompagneranno nel loro percorso di vita, sia personale che professionale. La qualità di questi progetti è anche frutto della collaborazione con partner prestigiosi come il dipartimento educativo "Schermi e Lavagne" della Cineteca di Bologna, la Cineteca del Friuli, le Università degli Studi di Padova, CG- Checchi Gori Educational, Tucker film, Vivacomix e il PFA - Piccolo Festival dell'Animazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento