Cultura e Spettacoli
stampa

Associazione Scuola di Musica “Città Di Pordenone”: dal 24 giugno concerti in Piazza della Motta per l’Estate in Città

La partenza arriva il 24 giugno alle 19.30 con il Concerto Aperitivo del II Festival Internazionale di Clarinetto Portus Naonis, che vede protagonista il Naonis Clarinet Ensemble, giovane formazione nata in seno alla scuola stessa. Il concerto vede la collaborazione del Gruppo Teatro Pordenone “Luciano Rocco” in un viaggio nella cultura e nella musica ebraica.

Associazione Scuola di Musica “Città Di Pordenone”: dal 24 giugno concerti in Piazza della Motta per l’Estate in Città

 

Un’estate ricca di appuntamenti musicali è la proposta della Associazione Scuola di Musica Città di Pordenone, che in collaborazione con il Comune di Pordenone ha organizzato moltissimi eventi nella rinnovata piazza della Motta, valorizzata nella sua veste di palcoscenico culturale della città. La partenza arriva il 24 giugno alle 19.30 con il Concerto Aperitivo del II Festival Internazionale di Clarinetto Portus Naonis, che vede protagonista il Naonis Clarinet Ensemble, giovane formazione nata in seno alla scuola stessa. Il concerto vede la collaborazione del Gruppo Teatro Pordenone “Luciano Rocco” in un viaggio nella cultura e nella musica ebraica. Il 26 giugno, sempre alle 19.30, è la volta della musica Jazz con il Trio Cesselli, Poli, Zanette, che nasce dall’incontro tra Jacopo Zanette alla batteria e Luciano Poli al contrabbasso, avvenuto durante il North Sea Jazz Festival, a Rotterdam (Paesi Bassi). Da qui parte l’idea di Zanette, di formare un nuovo trio che preveda anche l’introduzione del pianoforte, suonato da Bruno Cesselli. Un trio che, basandosi sulla tradizione e sull’incontro intergenerazionale dei musicisti, dia vita a sonorità nuove, dovute sia alle composizioni di Cesselli, Poli e Zanette sia ai ri-arrangiamenti del repertorio a cui tutti i tre musicisti fanno riferimento quotidianamente, per la propria ricerca musicale. Alle 20.45 è invece l’appuntamento con la Pop Band della Scuola di Musica, guidata dalla voce di Nancy Fiumara, che andrà in scena il 29 giugno per la rassegna ‘Teatro Largo’, sempre in collaborazione con il Gtp “Luciano Rocco”.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: il 3 luglio alle 21.00 è la volta del Duo Sorchiotti - Kostovski, duo per sassofono per pianoforte con un programma in viaggio tra il secolo scorso e quello contemporaneo grazie alle musiche di Ibert, Gotkovsky e Maslanka. Per gli appassionati del clarinetto e non solo, da non perdere il concerto del II Festival Internazionale di Clarinetto Portus Naonis che, il 9 luglio alle 18.30 nel Convento San Francesco, vedrà protagonista il celebre clarinettista svizzero Fabio Di Casola accompagnato al pianoforte dal maestro Massimo Mascherin. Il clarinettista Fabio Di Casola nasce in Svizzera e si distingue in importanti concorsi internazionali di musica. Nominato “Musicista svizzero dell’anno”, si esibisce in concerti con prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Insegna clarinetto presso la Hochschule der Künste di Zurigo ed è fondatore e direttore artistico del Festival di Musica da Camera klang. Ad accompagnarlo, il direttore della Scuola di Musica Città di Pordenone Massimo Mascherin, pianista riconosciuto dalla critica per qualità tecniche ed espressive. Ha svolto attività concertistica soprattutto come solista in Europa e Stati Uniti.

L’estate della Scuola di Musica Città di Pordenone non finisce qui e continuerà nei mesi di luglio, agosto e settembre con tanti altri interessanti appuntamenti che accompagneranno il pubblico durante tutta la stagione estiva.

Associazione Scuola di Musica “Città Di Pordenone”: dal 24 giugno concerti in Piazza della Motta per l’Estate in Città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento