Cultura e Spettacoli
stampa

Associazione Atene-Roma: la lunga vita dei miti parla di Aquileia

Riprende lunedì 19 aprile il corso “La lunga vita dei miti” con la trattazione della seconda parte dedicata ad Aquileia. 

Associazione Atene-Roma: la lunga vita dei miti parla di Aquileia

 

Riprende lunedì 19 aprile il corso “La lunga vita dei miti” con la trattazione della seconda parte dedicata ad Aquileia. La proposta è dell’associazione Atene-Roma in collaborazione con l’Accademia San Marco di Pordenone.

Oggi della cittadina, che conta poco più di 3000 abitanti (ma nell’età imperiale superava i 200 mila), conosciamo la basilica e ammiriamo il campanile, ma della sua storia sappiamo molto meno di quello che oggettivamente merita. Nei tre incontri previsti nel programma nessuna pretesa di raccontare in sintesi i tanti secoli in cui Aquileia giocò un ruolo importante nel nord-est dell’Italia, ma quella almeno di sollecitare un’attenzione maggiore verso un centro importante del nostro territorio regionale a 600 anni del passaggio del Patriarcato sotto la dominazione veneziana.

Perché il mosaico della Basilica di Aquileia rimanda alla storia del profeta inghiottito e poi sputato dalla balena? E che cosa ha a che fare con i toponimi delle aree di risorgiva che si riferiscono a una misteriosa Santa Sabide? E perché il rito della lavanda dei piedi era così importante ad Aquileia? A queste domande proverà a rispondere, toccando alcuni punti della straordinaria vicenda delle origini del cristianesimo aquileiese, Piervincenzo Di Terlizzi, dirigente scolastico, in una conferenza dal titolo “Il segno di Giona: Aquileia cristiana, tra Oriente e Occidente”. L’appuntamento è lunedì 19 alle ore 17.30 sulla pagina YouTube dell’Accademia  https://tinyurl.com/y3qfd6px  o in forma estesa https://www.youtube.com/channel/UCHJ9_zLRtVPulm_SXKvO3IQ .

Seguiranno altri due incontri, sempre alle 17,30 e sempre in streaming:

lunedì 26 aprile: Le residenze “occidentali” dei Patriarchi di Aquileia a cura di

Gabriele Caiazza, storico, ricercatore, saggista;

lunedì 3 maggio: Nascita del potere temporale dei Patriarchi di Aquileia a cura di

Pier Carlo Begotti, studioso ed esperto di storia friulana.

Associazione Atene-Roma: la lunga vita dei miti parla di Aquileia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento