Angela Terzani Staude presenta a Udine il suo libro
Il memoir dal titolo L’età dell’entusiasmo edito da Longanesi è il racconto di una lunga storia d’amore; verrà presentato dalla stessa autrice domenica 7 maggio alle 11.30 nella Loggia del Lionello di Udine in una conversazoine con Àlen Loreti il biografo di Tiziano Terzani
Il potere dell’amore: quello che per quarantadue anni – dal 1962 al 2004 - ha illuminato le vite di Tiziano Terzani e di sua moglie, Angela Terzani Staude, diventando straordinario osservatorio del secolo breve, indagato da tante latitudini del mondo. Se “potere” è il tema portante della 19esima edizione del festival vicino/lontano, in programma a Udine da mercoledì 3 a domenica 7 maggio, avrà certamente un valore iconico la presentazione del memoir di Angela Terzani Staude che racconta e ripercorre la lunga storia d’amore con Tiziano Terzani: una appassionante relazione di coppia, vissuta nel segno di quel “podemus” - declinazione attiva della parola “potere” – che incarna la disponibilità a farsi carico di attenzione, impegno e iniziativa nei confronti del mondo e di chi insieme a noi lo percorre. Si intitola L’età dell’entusiasmo il libro che Angela Terzani ha dato alle stampe lo scorso autunno per Longanesi, e che si presenta finalmente a Udine, in occasione della 19^ edizione di vicino/lontano, domenica 7 maggio alle 11.30, nella centralissima Loggia del Lionello. Con l’autrice converserà il biografo di Tiziano Terzani, Àlen Loreti. Tutto parte da un incontro eplosivo: quello fra la figlia di un pittore e di un’architetta di Amburgo, che si fidanza con il figlio di un meccanico e di una casalinga di Firenze. La storia d’amore tra Angela Staude e Tiziano Terzani è molto più di una storia di coppia: è una lente per capire il Novecento.
A vicino/lontano 2023 Angela Terzani, che è cittadina onoraria della città di Udine, sarà anche protagonista, sabato 6 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, della Serata di consegna della 19^ edizione del Premio Letterario internazionale Tiziano Terzani, conferito quest’anno a Zerocalcare e istituito nel 2004, in stretta sinergia con la famiglia Terzani.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento