Ancora festa della musica a Gorizia/Nova Gorica Jazz sul Confine
A Gorizia/Nova Gorica Jazz sul Confine accoglie Zlatko Kaučič, batterista, percussionista, compositore
Un concerto speciale, di jazz sul confine, affidato al gruppo Audaci coraggiosi di Zlatko Kaučič, domani, martedì 21 giugno, alle 21, in un luogo simbolico qual è la Piazza Transalpina di Gorizia /Nova Gorica, punto di incontro di due paesi e di due popoli e uno degli esempi più belli e simbolici della convivenza di due città: così Kud Morgan e Circolo Controtempo con Connessioni Circolo Fain celebrano la Festa della musica e questa serata, nell’ottica di Gorizia/Nova Gorica 2025, diventa per le tre associazioni organizzatrici anche il prologo al festival Musiche dal mondo, che si terrà fra fine e luglio e i primi giorni di agosto a cavallo fra le due città.
Batterista, percussionista, compositore e pedagogo, Zlatko Kaučič è entrato nel sesto decennio della sua carriera musicale. In questo lungo viaggio ha suonato in varie formazioni cameristiche ed orchestrali, ha collaborato con numerosi nomi illustri del panorama musicale e ha condiviso le sue conoscenze ed ispirazioni con musicisti giovani e curiosi. I suoi decenni di attività racchiudono il meglio di un compositore jazz moderno e di un improvvisatore d’avanguardia.
Kaučič è uno spirito creativo inquieto, e il suo ruolo di ricercatore lo porta alla persistente sperimentazione di strumenti e nuove strutture e forme musicali. Nella sua idea di musica non esistono confini e si occupa costantemente della ricerca di approcci innovativi. Tutto ciò comporta un’avventura musicale caratterizzata da una forza organica, elementare, giocosa e piena di svolte imprevedibili ed interventi spontanei.
“Audaci Coraggiosi” si basa sull’improvvisazione guidata, con il prezioso apporto di Marco Colonna al sax e ai clarinetti, uno dei più interessanti musicisti della sua generazione, nominato tra i migliori suonatori di strumenti a fiato d’Italia. Il suo stile è caratterizzato da effetti armonici e timbri unici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento