Cultura e Spettacoli
stampa

Altolivenzafestival nel Castello e nel Duomo di Valvasone

Tre appuntamenti il 22, 28 e 29 ottobre nel borgo medievale con il festival che quest’anno ha come filo conduttore la follia. Prossimo appuntamento domenica 22 ottobre alle 16.45 la visita del Castello e concerto “Mad Songs – Il teatro della follia”

Altolivenzafestival nel Castello e nel Duomo di Valvasone

La rassegna Altolivenzafestival si trasferisce in uno dei Borghi più belli d’Italia: Valvasone. Due gli scrigni che contengono tesori preziosi e spesso poco conosciuti e che in questa occasione si vogliono valorizzare. Il castello col suo splendido teatrino e il Duomo che oltre ai dipinti di Amalteo e del Pordenone ha al proprio interno un incredibile organo monumentale del ‘500 perfettamente funzionante. Domenica 22 ottobre alle ore 16.45 (inizio concerto ore 17.30) e sabato 28 ottobre a partire dalle 20.00 (inizio concerto ore 20.45) andrà in scena al Castello Mad Songs – Il teatro della follia. Compresa nel biglietto, a partire da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, la visita guidata al castello a cura dell’ Associazione “A spasso per il borgo”. Domenica 29 ottobre gran finale con “Virtuose follie guerresche” che nel Duomo alle ore 17.00 vedrà esibirsi il violino barocco di Gabriele Toscani e l’organo di Martin Riccabona. L’evento è possibile grazie alla collaborazione con: Associazione per i Concerti di Musica Antica di Valvasone, Accademia Organistica Udinese, Cooperativa Sociale Acli.

MAD SONGS – IL TEATRO DELLA FOLLIA
Il doppio evento avrà la caratteristica del pacchetto multiculturale tematico. Gli spettacoli (uguali nelle due date) hanno come scopo la valorizzazione del castello (in particolare del teatrino di fine settecento e dei preziosi affreschi di fine ‘500 contenuti nella stessa sala) e prevedono la visita guidata alle sale e il concerto del duo canto e liuto Doppi Cori (Martina Zaccarin, soprano – Luciano Russo, arciliuto). Il duo presenterà brani sul tema della follia, in particolare le Mad Songs inglesi della seconda metà del seicento e inizio del settecento i cui autori più rappresentativi sono Purcell ed Eccles. Alla musica si alterneranno brani recitati dall’attrice Sara Beinat.
PROGRAMMA
From silent shades, and the Elizium groves (Bess of Bedlam, 1683) - Henry Purcell (1659-1695)
Oh take him gently from the pile  - una Mad Song da Cyrus the Great, cantata da Mrs. Bracegirdle - John Eccles (c. 1668-1735)
I’ll sail upon the dog-star - una Song da A Fool’s Preferment  (1688)- anon./Thomas D’Urfey/Henry Purcell
Tom of Bedlam - anon. dopo John Coprario (1575 .ca -1626)       
Mad Tom of Bedlam (Tom of bedlam) da The John Sturt lute book (1610-1640.ca)
Let the dreadful engines of eternal will - una Mad Song dalla prima parte di Don Quixote di Thomas D’Urfey/Henry Purcell (1659-1695)
From rosy bow’ rs - una mad song dalla terza parte di Don Quixote - Thomas D’Urfey/Henry Purcell
Mad Maudlin - To find out Tom of Bedlam - Anon. Ballata          
Tom of Bedlam (Mad Maudlin) da The John Sturt lute book - Anonimo
Morpheus, thou gentle god - una Song da Iphegenia, cantata da Mrs. Erwin - Daniel Purcell (1699)
Lysander I pursue in vain - Mad Song - John Blow (1649-1708)
Cease the Cupid - una Mad Sons da The Mad Lover, canata da Mrs Bracegirdle - John Eccles (c. 1668-1735) 

VIRTUOSE FOLLIE GUERRESCHE
Come sopra menzionato non poteva mancare un momento di valorizzazione dello splendido organo cinquecentesco presente nel Duomo. A proporre un programma barocco ci sarà il duo composto dal violinista Gabriele Toscani e dall’organista Martin Riccabona. A seguire il programma 

Christian Erbach (1570-1635):                                                    Toccata octavi toni                       
Dario Castello (1602-1631):                                                        Sonata prima                                   
Giovanni de Macque (c. 1550-1614):                                       Consonanze stravaganti
Johann Schop (c. 1590-1667):                                                    Nasce la pena mia (secondo A. Striggio)
Girolamo Frescobaldi (1583-1643):                                          Partite sopra Folia 
Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (1624-c. 1687):              Sonata seconda “La Viviana” 
Francisco Correa de Arauxo (1584-1654):                             Tiento sobre la Batalla de Morales
Johann Schop (c. 1590-1667):                                                    Lachrimae Pavan  (secondo J. Dowland)
Antonio de Cabezón (1510-1566)                                             Tiento del quinto tono
Giovanni Battista Fontana (1589-1630) :                               Sonata seconda

MARTIN RICCABONA
Martin Riccabona è nato a Hall in Tirol nel 1993. Dopo aver preso lezioni di pianoforte e di organo a Innsbruck, sua città natale, è stato ammesso nell’autunno 2009 come giovane studente all’Università privata Anton Bruckner di Linz, dove ha studiato organo (Brett Leighton) e clavicembalo (Jörg Halubek & Brett Leighton) dal 2011 al 2016.
Grazie al programma di mobilità degli studenti Erasmus ha trascorso l’anno accademico 2013/14 alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo (organo con Wolfgang Zerer e Pieter van Dijk).
Dal 2016 al 2018 ha frequentato un Master in organo con Bernhard Haas all’Università di Musica e Teatro di Monaco, dal 2018 al 2021 un Master in clavicembalo all’Università di Musica e Spettacolo di Vienna con Erich Traxler e Augusta Campagne.
Ha ricevuto ulteriori impulsi e ispirazioni attraverso le lezioni con Bernadetta Šuňavská (organo), Menno van Delft (clavicembalo e clavicordo), Rudolf Jungwirth, Wolfgang Hörlin e Patrick Ayrton (improvvisazione) e numerosi seminari e master class, tra l’altro con Michael Radulescu, Luigi Ferdinando Tagliavini, Andrés Cea Galan, Christopher Stembridge, Louis Robilliard, Massimiliano Raschietti, Ben van Oosten (organo) e Christine Schornsheim (clavicembalo). È vincitore del 2° premio dei concorsi internazionali per organo Daniel Herz a Bressanone (2012), Paul Hofhaimer a Innsbruck (2013) e Schnitger ad Alkmaar (2017), nonché vincitore del Grand Prix d’ECHO a Freiberg 2014, che gli ha fatto ottenere il titolo di giovane organista ECHO dell’anno 2015. Nel 2017 ha inoltre vinto il Concorso Nibelungen del Lions Club Linz. Come solista si esibisce in varie serie di concerti e festival di musica d’organo (tra cui Treviso/I, Toulouse/F, Freiberg/D, Fribourg/CH, Trondheim/N, Alkmaar/NL, Bruxelles/B), suonando sui più importanti organi storici d’Europa; inoltre, si esibisce regolarmente all’organo e al clavicembalo come basso continuo per musica da chiesa e da camera, così come in produzioni di oratori e opere. Le sue esibizioni sono state registrate in servizi per la radio e la televisione, oltre che su CD. Martin Riccabona si interessa molto di questioni relative alla costruzione di strumenti e funge regolarmente da consulente per progetti di costruzione di organi. Fin dall’epoca della sua realizzazione nel 2018, è custode del nuovo organo della sala da concerto della Brucknerhaus di Linz, alla cui progettazione e costruzione ha partecipato in qualità di membro della commissione dell’organo. Dal 2019 al 23 ha insegnato organo, clavicembalo e clavicembalo a ripetizione presso la Scuola di Musica della Città di Linz. Nel 2021/22 ha ricoperto incarichi di insegnamento per organo e basso continuo presso la Musikhochschule München e la Bruckneruniversität Linz. Dal marzo 2023 è professore di organo presso la Hochschule für evangelische Kirchenmusik Bayreuth.

GABRIELE TOSCANI
Gabriele Toscani, nato a Noceto (PR) nel 1992 da una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino in tenera età con i genitori e successivamente, a 8 anni, si è iscritto presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Sebastiano Airoldi. Passato il 5° anno entra nella classe del M° Luigi Mazza diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione; nel corso dei suoi studi ha partecipato a numerosi corsi e master-class in Italia e all’ estero in ogni ambito della musica, dal barocco (Corsi di musica antica di Brunico, Masterclass con Sigiswald Kuijken, Wilhelm Christie, Emma Kirkby, Peter Holman, Joshua Rifkin, A.Ciccolini, S. Scholz) al jazz (M. Stockhausen, C. Abadie, R. Bonati). sempre nel campo della musica antica ha partecipato in solo o con Ensemble a svariati Festival nazionali e internazionali (Grandezze e Meraviglie, Echi Lontani, Anima Mea, Ma festival, Ars Sonore, Zamus, Styriarte). Suona con diversi Ensemble tra i quali: Chordae Freibergenses, Neue Hofkapelle Graz, Ensemble Barucco, Contrasto Armonico, Ensemble Mozaique, Florida Capella. Ha inoltre vinto il terzo premio nella 22ma edizione del prestigioso concorso internazionale per violino barocco “Premio Bonporti”. Fa parte del gruppo musicale Jazz-progressive degli “Altare Thotemico”, vincitore del prog awards del 2011, con cui ha inciso il disco “Sogno errando” per la Ma.Ra.Cash Records. Suona inoltre la Viola da Gamba ed il Basso di violino, strumento con il quale ha inciso la prima registrazione completa del “Concentus Musico- Instrumentalis” di J.J.Fux. Ha completato il Master in violino barocco nella Kunst Universität Graz sotto la guida di S. Scholz.

BIGLIETTERIA MAD SONGS
Biglietto: € 19,00 (Comprende visita al Castello)
Diritti di prevendità: € 1,00 Acquistabile online su: https://www.liveticket.it/altolivenzafestival

VENDITA AL BOTTEGHINO da 1 ora prima dell’inizio dell’evento (ore 15.45 il 22 / ore 19.00 il 28)
Acquisto possibile presso:
- Nuova Tabaccheria 50 – C.so Lino Zanussi – Porcia
- Discorso – Via Garibaldi – Sacile

Al termine dell’evento al pubblico verrà offerta una degustazione di vini locali

Altolivenzafestival nel Castello e nel Duomo di Valvasone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento