Ad Azzano Decimo la danza con Carola Puddu
Venerdì 16 febbraio alle 21 nel Teatro Mascherini il Balletto di Roma esegue “Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto” su coreografie di Fabrizio Monteverde con Carola Puddu nel ruolo del Cigno Nero
Dopo il tutto esaurito fatto segnare da La bella addormentata ad inizio gennaio, torna la grande danza al Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e il Circuito ERT. Venerdì 16 febbraio alle ore 21 il Balletto di Roma presenterà il riallestimento di uno dei suoi maggiori successi, Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto. Il coreografo Fabrizio Monteverde si è lasciato ispirare dal Lago dei Cigni e da una novella di Anton Čechov per questo lavoro che vedrà danzare sul palco del Mascherini anche Carola Puddu, ballerina nota al grande pubblico per la partecipazione alla trasmissione televisiva Amici, nel ruolo del Cigno Nero e Roberta De Simone in quello del Cigno Bianco.
Capolavoro del balletto, sintesi perfetta di composizione coreografica accademica e notturno romantico, di chiarezza formale e conturbanti simbologie psicoanalitiche, Il Lago dei Cigni è una favola senza lieto fine in cui i due amanti protagonisti, Siegfried e Odette, pagano con la vita la passione che li lega.
Una di quelle “favole d’amore in cui si crede nella giovinezza” avrebbe detto Anton Čechov, scrivendo nell’atto unico Il canto del cigno(1887) di un attore ormai vecchio e malato che ripercorre in modo struggente i mille ruoli di una lunga carriera. Con dichiarata derivazione intellettuale dallo scrittore russo, il Lago di Monteverde trova ne Il Canto il proprio naturale compimento drammaturgico e in un percorso struggente di illusioni e memoria porta in scena un gruppo di ballerini di un’immaginaria compagnia decaduta che si aggrappano a un ultimo Lago, tra il ricordo sofferto di un’arte che travolge la vita e il tentativo estremo di rimandarne il finale.
Condannata ad una perenne metamorfosi, donna a metà tra il bene e il male, Odette/Odile sarà cigno e principessa, buona e crudele, amante fedele e rivale beffarda. Metafora di un’arte che non conosce traguardo, cercherà se stessa in un viaggio tormentato d’amore, tradimento, prigionia e liberazione.
Carola Puddu inizia a studiare danza a 4 anni e si forma alla scuola dell’Opera di Parigi, diplomandosi nel 2018. L’anno seguente si trasferisce in Canada per frequentare la Canada’s National Ballet School, sperimentando stili come il contemporaneo e il Gaga Movement. Nel 2021 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi e in seguito si unisce
al Balletto di Roma, interpretando anche il ruolo di Giulietta in Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde, in occasione del 20imo anniversario di questo storico allestimento.
Roberta De Simone si forma alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, diplomandosi nel 2009. Entra subito a far parte dell’organico interpretando ruoli solistici e principali in tutte le produzioni (tra le altre, Giulietta e Romeo, Bolero, Cenerentola, Il lago dei cigni, Io, Don Chisciotte, Giselle) ed esibendosi nelle tournée italiane e internazionali.
Nel 2015 Fabrizio Monteverde le affida il ruolo della protagonista Odette ne Il lago dei cigni, ovvero Il Canto, per il quale viene segnalata dalla critica nazionale.
Informazioni e prenotazioni ai numeri 0434 636720/0434 636720 o all’indirizzo cultura@comune.azzanodecimo.pn.it. Per approfondire www.teatromascherini.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento