Cultura e Spettacoli
stampa

Accademia Naonis a Grado

Concerto nella Basilica di Sant’Eufemia per l’ensemble orchestrale pordenonese che giovedì alle 21 si esibirà con l’Ensemble Donatello, sotto la bacchetta maestro Nurhan Arman, su musiche di Mozart, Telemann e Respighi, solista al flauto Luisa Sello

Orchestra Naonis e Luisa Sello, Flauto

Inizia il 22 giugno da Grado la lunga estate musicale dell’Accademia Naonis di Pordenone, che porterà l’orchestra, i suoi direttori, i solisti e i musicisti, insieme ai prestigiosi ospiti che hanno ancora una volta accettato l’invito ad esibirsi sul palco con il sodalizio musicale guidato dalla direzione artistica di Valter Sivilotti, in varie piazze e teatri del Friuli Venezia Giulia e non solo, seguendo solo il filo della musica di qualità, dalla classica al repertorio d’autore al jazz.
Il concerto di Grado, inserito nella rassegna “Friuli Concertante” promossa dagli Amici della Musica di Udine, sarà il primo di una serie che porterà l’orchestra nell’Isola d’Oro anche il 25 luglio e il 22 agosto, oltre a Gorizia il 13 luglio, con diversi programmi, tutti dal repertorio classico. Si comincia giovedì 22 giugno alle 21, nella Basilica di Sant’Eufemia, dove l’Orchestra Naonis si esibirà, con l’Ensemble Donatello, sotto la bacchetta maestro Nurhan Arman, su musiche di Mozart, Telemann e Respighi, solista al flauto Luisa Sello.
Dalle suggestioni della laguna a quello delle dolci colline di Conegliano e quindi di nuovo a Pordeone, cambia orizzonte la Naonis iniziando dal 1° “Festival della musica nel paesaggio”, che la “città veneta della cultura 2023” promuove dal 23 al 25 giugno in diversi luoghi suggestivi del suo territorio. E sarà proprio l’Orchestra Naonis, diretta da Alberto Pollesel, ad inaugurare la kermesse, con il concerto “Dal tramonto al sogno” nel cortile del Convento di San Francesco venerdì 23 giugno alle 21 circa, con un programma di straordinaria suggestione, che riprende l’idea del tramonto, della notte, dei sogni cullati dalla luce della luna, dell’apparire di un nuovo giorno. Voci soliste di questo repertorio, che spazierà dalla celebre Serenata di Mozart “Eine Kleine Nachtmusik” a spartiti di Rossini, J. Strauss, Fauré, Gershwin ma anche a celebri “song” di Frank Sinatra, A.L. Webber, H. Mancini, F.P. Tosti, Mina, Fred Buscaglione, saranno Elvira Cadorin, specialista nella musica antica, etnica, d’autore e contemporanea, e Annagiulia Bonizzato, soprano dall’interessante carriera emergente, già attiva a livello internazionale.
Il concerto, nella sua particolarissima scelta di musiche e sonorità da varie epoche musicali “dal tramonto all’alba”, sarà il protagonista della “Notte di San Lorenzo a Pordenone” il 10 agosto in piazza XX settembre, che l’Accademia Naonis promuove da diversi anni per l’Estate del Comune di Pordenone, sempre con grandissimo successo di pubblico.
E un altro appuntamento estivo in città da non perdere sarà quello di Udine, il 7 agosto alle 21.15, quando in Castello, in sinergia con Folkest, la Naonis, diretta da Valter Sivilotti e con Glauco Venier al pianoforte, suonerà con il mito vivente della tromba jazz Randy Brecker, nello strepitoso “American Songbook” di George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington.
Dal jazz a al teatro-canzone d’autore per un’originale commistione tra sport, musica e affabulazione il 27 giugno alle 21 nel Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia per il festival Frattempi, in collaborazione con il Comune e il Centro Studi Pasolini. Valter Sivilotti, nel ruolo del Pianista, affiancherà Federico Buffa, il Raccontatore, e Marco Caronna, lo Speaker, nella pièce “RIBELLI – L’ultima partita alla radio”.
Infine, ancora dal Castello di Conegliano ripartirà, domenica 25 giugno alle 21, la tournée estiva dell’acclamato spettacolo musicale “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato”, che vede sul palco Simone Cristicchi e Amara con i solisti della Naonis Franca Drioli, soprano, Lucia Clonfero, violino, Igor Dario, viola, Alan Dario, violoncello, U.T. Gandhi, percussioni, per la direzione musicale di Valter Sivilotti. Dopo Conegliano, le prime uscite estive porteranno il gruppo a Savigliano (Cuneo) il 29 giugno e il 1° luglio nella Villa Dei Quintili a Roma (e poi ancora in festival e rassegne nelle Marche, in Umbria, in Puglia, in Toscana), mentre già si annuncia come un evento da non perdere la data speciale che segnerà l’appuntamento con il 6° “Memorial Beniamino Gavasso” sul palco del Teatro Verdi di Pordenone il 1 ottobre.

Info su concerti, biglietti e programmi nel sito web www.accademianaonis.it e sulle pagine social della Naonis.

Fonte: Comunicato stampa
Accademia Naonis a Grado
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento