Cultura e Spettacoli
stampa

APordenonelegge: sabato 18 alle 19 l'elogio dell'impossibile con Genovesi

Il suo "calamaro gigante" è una raccolta di racconti di grandi sogni e di grandi sognatori che, perseverando in quella che agli occhi miopi del mondo parrebbe una lucida follia riescono in imprese inaudite.

APordenonelegge: sabato 18 alle 19 l'elogio dell'impossibile con Genovesi

E' un elogio all’impossibile quello che Fabio Genovesi racchiude nel suo: "Il calamaro gigante". Una raccolta di racconti di grandi sogni e di grandi sognatori che, perseverando in quella che agli occhi miopi del mondo parrebbe una lucida follia riescono in imprese inaudite.
Ecco allora la sfida di chi - il capitano Bouyer dell’Alecton - cercò per tutti i mari il calamaro gigante che racconti di vecchi marinai e fior di "cantastorie" andavano narrando da epoche remote (il primo testo che dà il nome a tutta la raccolta), ma anche la non meno improbabile audacia di don Francesco Negri, che nel 1663 a quarant’anni partì da Ravenna per la Scandinavia misteriosa, diventando il primo viaggiatore a raggiungere Capo Nord. Genovesi ci racconta della pioniera Mary Anning, "colei che da sola ha cambiato la storia della Terra" ma la mescola, abilmente, alla storia privata e personale di sua nona Giuseppina, che a cena parlava con il marito morto da anni. E, così facendo rende tutte le storie di oggi e di ieri, possibili e impossibili insieme, invitandoci a credere nell’incredibile e a inseguire i propri sogni.
Simonetta Venturi

APordenonelegge: sabato 18 alle 19 l'elogio dell'impossibile con Genovesi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento