Cultura e Spettacoli
stampa

A Pordenonelegge: Eliana Liotta con "Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute

Eliana Liotta - sabato 18 alle 20.30, spazio Ellero - dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute. 

A Pordenonelegge: Eliana Liotta con "Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute

Non tutti i cibi sono uguali: non solo al nostro palato e per il nostro corpo ma anche per il nostro pianeta. E’ ormai risaputo che per produrre un chilo di carne si devono bruciare 7 chili di combustibile e tanti, tantissimi litri d’acqua. La nostra bistecca costa molto cara all’ambiente. Per questo Eliana Liotta, autrice del libro "Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute" ci guida, dati alla mano e con metodo scientifico, alla scoperta di quanto costa in termini di energia usata, acqua necessaria, estensione di terreno e foresta bruciata nutrirci così come ci nutriamo. O meglio, così come la parte ricca del mondo, alla quale noi apparteniamo, si nutre.
L’incontro di Pordenonelegge la vede in dialogo con Valentina Gasparet, una dei curatori del festival.
E’ un incontro dedicato all’ambiente più che alla cucina, anche se il libro parla di cinque diete, sia ecocarnivore sia vegetali. Cinque regimi alimentari capaci di far bene al pianeta (mitigando le emissioni inquinanti) e anche a noi (migliorando linea e salute).
Quanto agli argomenti trattati si va dal quantificare gli impatti ambientali di allevamenti e agricoltura intensiva, alla descrizione di vivai, dalla coltivazione dell’avocado ai prototipi di bistecca sintetica.
In prefazione si legge: "Esiste un cibo che è allo stesso tempo gentile con il corpo e con il pianeta. È un cibo intelligente, adatto all’Antropocene, l’epoca in cui viviamo e dove sono gli esseri umani a influenzare gli eventi della natura...".
Eliana Liotta dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute. Ovvero, per salvare l’ambiente non basta usare ogni tanto la bici, o avere un’auto ibrida e ricordarsi di spegnere le luci. Come avverte l’Onu, il riscaldamento globale non potrà arrestarsi senza modificare il sistema alimentare, dato che da esso dipende un terzo delle emissioni di gas serra, responsabili dell’aumento delle temperature. Tendiamo a dimenticarcene: ma noi siamo parte del tutto.
Eliana Liotta parte non da una moda di "sanismo" ma da un approccio scientifico duplice, ecologico e nutrizionale, e si avvale della consulenza dell’European Institute on Economics and the Environment (Istituto europeo per l’economia e l’ambiente). E’ giornalista oltre che autrice di best seller come La dieta Smartfood, o L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità e La rivolta della natura. Nel 2020 ha vinto il premio Montale per la saggistica; tiene rubriche settimanali sul Corriere della Sera .
Simonetta Venturin

A Pordenonelegge: Eliana Liotta con "Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento