Cultura e Spettacoli
stampa

A Pordenone e Sacile l'omaggio al Quartetto Cetra

Per i cent'anni della celebre formazione Gabriel Fauré Consort e Pordenone Vocal Ensemble ne eseguiranno alcuni brani arrangiati da Valter Poles, sulle tracce dello swing italiano, il primo dicembre a Pordenone alle 21 nel Convento di San Francesco, domenica 4 alle 18 a Sacile a Palazzo Ragazzoni

Parole chiave: Quartetto Cetra (1), Omaggio (3), Pordenone (809), Sacile (36)
A Pordenone e Sacile l'omaggio al Quartetto Cetra

Il 2022 è l’anno delle ricorrenze per quella che è stata la più importante formazione vocale italiana nata durante la Seconda Guerra mondiale e attiva fino alla fine degli anni ’80, il Quartetto Cetra: 75 anni dalla nascita della formazione definitiva; 100 anni dalla nascita di Felice Chiusano e di Tata Giacobetti; 10 anni dalla scomparsa di Lucia Mannucci. L’Associazione Musicale Gabriel Fauré vuole rendere omaggio con il concerto “C’etra una Volta” al quartetto che ha fatto conoscere agli italiani il sound dello swing e del rock and roll: Felice Chiusano, Tata Giacobetti, Virgilio Savona e l’indimenticabile voce di Lucia Mannucci, ovvero il Quartetto Cetra.

Il direttore artistico della Fauré Emanuele Lachin ha affidato al compositore Valter Poles il compito di arrangiare classici successi del Cetra che saranno eseguiti dalle voci del PVE-Pordenone Vocal Ensemble, accompagnate dal Gabriel Fauré Consort, formazione strumentale composta da pianoforte, batteria, chitarra, basso, flauto, clarinetto e sassofono. Un viaggio musicale tra swing e rock and roll, da Baciami Piccina a Che Centrattacco, dai Ricordi della Sera a Musetto di Modugno e l’immancabile Nella Vecchia Fattoria.

Il primo concerto avrà luogo giovedì 1° dicembre (ore 21), nel Convento San Francesco a Pordenone e verrà replicato domenica 4 dicembre (ore 18), nella Sala della Musica di Palazzo Ragazzoni a Sacile.

Ingresso gratuito.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Patrocinio dei Comune di Pordenone e di Sacile, con il sostegno di Regione e Fondazione Friuli.

Fonte: Redazione Online
A Pordenone e Sacile l'omaggio al Quartetto Cetra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento