A Cinemazero il docufilm su Lucio Dalla
Da lunedì 20 fino a mercoledì 22 novembre in sala a Pordenone e a Udine (al Visionario) il film di Walter Veltroni con le riprese integrali perdute e ritrovate del concerto di Dalla al Village Gate di New York del 1986
A 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, arriva al cinema solo il 20, 21 e 22 novembre "DallaAmeriCaruso. Il concerto perduto", il nuovo film evento diretto da Walter Veltroni. Il docu-film in 4K porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Dalla andate quasi interamente perdute, ora ritrovate e restaurate. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di Caruso, brano tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.
"DallaAmeriCaruso. Il concerto perduto" sarà in programma a Cinemazero (il 20 novembre alle 20:45, il 21 alle 18.30 e il 22 alle 20.45) e al Visionario (lunedì 20 novembre in Dolby ATMOS alle 14.45 e 19.15, martedì 21 novembre in Dolby ATMOS alle 14.45 e 21 e mercoledì 22 alle ore 19).
Nell’estate del 1986 Lucio Dalla, in compagnia di alcuni amici, sta attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca. È già considerato uno dei giganti della musica italiana ed è di ritorno dal concerto a New York, dove ha registrato un album live destinato a chiamarsi Dall’America. Le cose, però, vanno diversamente. All’album, infatti, manca ancora una canzone inedita, che tarda ad arrivare. Ed è proprio di ritorno dagli States, quando la sua barca si rompe al largo della costa di Sorrento, che nasce Caruso. Così, il disco cambia nome e diventa DallAmeriCaruso, l’album più famoso di Dalla, un classico assoluto della canzone internazionale, capace di vendere, in varie lingue, più di 38 milioni di copie.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento