31 dicembre: torna il concerto di Fine anno
Sarà la Kharkiv Philharmonic Orchestra a salutare l’anno
Dopo un anno di sosta forzata a causa della pandemia, torna quest’anno il “Concerto di Fine Anno”, organizzato dal Centro Iniziative Culturali Pordenone con il supporto di enti pubblici e organismi privati. Così, nel pomeriggio del 31 dicembre (ore 16) il Teatro Comunale di Pordenone accoglierà la Kharkiv Philharmonic Orchestra con Alberto Ferro al pianoforte, Yuri Yanko direttore.
Il programma prevede l’esecuzione del Concerto n. 3 in re minore op. 30
per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, “Valse Fantaisie” di Glinka, “Valzer” da Masquerade di Khachaturian, e poi, come da tradizione, una serie di brani di Johann Strauss jr: “Eljen A Magyar!” Polka op.332, “Bluette-Polka” op. 271, “Im Krapfenwald’l” Polka op.336, “Kaiser Waltzer” op.437.
Nato nel 1996, Alberto Ferro ha conseguito il Master sotto la guida del M° Epifanio Comis all’Istituto di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha anche partecipato a diverse masterclass tenute da illustri maestri; ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali; ha tenuto concerti in tutta Europa e ha suonato con diverse prestigiose orchestre sotto la direzione di rinomati direttori.
Nato a Kharkiv, Yuri Yanko ha completato la prima parte dei suoi studi musicali nella sua città natale alla Special Music School (1980). Ha poi frequentato la Kharkiv University of Arts e il Kyiv National Conservatory, studiando direzione operistica e sinfonica con vari maestri. Yanko è stato Direttore di numerose realtà orchestrali del suo Paese (l’Ucraina) e nel 2004 è stato nominato Direttore della Kharkiv Philharmonic (che coinvolge diversi collettivi musicali, tra cui l’orchestra). Numerosi i premi da lui vinti.
La Kharkiv Symphony Orchestra ha più di cento anni di storia alle spalle. Nell’ottobre 1929 divenne un gruppo leader all’interno del Comitato radiotelevisivo ucraino, e dopo la fondazione della Società Filarmonica di Kharkiv gli fu concesso lo status ufficiale di filarmonica. Nel corso della storia dell’orchestra, l’hanno diretta prestigiosi maestri e noti musicisti si sono esibiti con essa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento