Cultura e Spettacoli
stampa

1923-2023 Cento anni fa accadde

Nascono Don Milani, Zavoli, Calvino, Albertazzi, Papetti, Luttazzi

1923-2023 Cento anni fa accadde

Nasce di lunedì" il 1923. Non possiamo tralasciare di annotare che in quell’anno il nostro settimanale Il Popolo celebrò il suo primo compleanno. Il primo numero del 1923 uscì il 7 gennaio.
Il 1923 è un anno non caratterizzato da grandi eventi in ambito nazionale e internazionale.

ITALIA
L’Italia vive il consolidarsi, in un clima di repressione, del partito fascista, dopo l’incarico affidato nell’ottobre del 1922 dal re Vittorio Emanuele III a Benito Mussolini di formare il nuovo Governo.
In gennaio del 1923 viene istituito il Parco Nazionale d’Abruzzo. In luglio la famiglia Agnelli entra nell’azionariato nella società calcistica Foot -Ball Club Juventus, una lunga storia che dura ancora oggi.
In agosto inizia l’occupazione militare italiana di Corfù ai danni della Grecia, a seguito del massacro della missione guidata dal generale Enrico Tellini, a capo di una commissione per risolvere una disputa di confine tra Albania e Grecia.
In ottobre nasce la città di Imperia con un decreto reale che riuniva undici comuni preesistenti.
In novembre si afferma definitivamente la Riforma Gentile che per tanto tempo ha caratterizzato l’impianto della scuola italiana. Giovanni Gentile, l’inventore degli esami di maturità, rimarrà ministro soltanto dal 1923 al 1924. Fino al 1928 il Ministero si chiamò della "Pubblica Istruzione", dal 1929 al 1943 "Ministero dell’Educazione Nazionale". In novembre si costituisce il Consiglio Nazionale delle Ricerche(CNR). Nello stesso mese viene approvata la nuova legge elettorale, la legge Acerbo. Prevedeva un premio di maggioranza pari ai due terzi di seggi per il partito più votato che avesse superato il quorum del 25%. Fu fatta per volontà di Mussolini e favorire il suo partito. Generò disordini nelle elezioni del 1924, in tale occasione fu rapito e ucciso il socialista Giacomo Matteotti (10 giugno). Sul grave episodio lunghissimo articolo ne Il Popolo del 22 giugno.
Ricordiamo anche che nel 1923 Italo Svevo pubblica La coscienza di Zeno, uno dei più celebri romanzi italiani del Novecento.

MONDO
Nel Mondo: nel mese di marzo del 1923 nasce a New York the "TIME". Il nome TIME significa "Today Information Means Everything" - "Oggi l’informazione significa tutto" (più che mai attuale).
A maggio la prima 24 ore di Le Mans.
Il 24 luglio con il Trattato di Losanna ha termine la guerra greco turca. 100.000 morti per il terremoto nella piana del Kanto(Giappone).
In ottobre viene fondata la "The Walt Disney Company". Walter Elias Disney, per tutti Walt Disney, nasce a Chicago, nel1905 e cresce in una fattoria del Missouri. Negli anni Venti, lavora per una piccola società e intanto sogna di realizzare cartoni animati. Ancora non sa di essere destinato a diventare il maggior produttore di fumetti, cartoni animati e film per bambini, creando un marchio ancora oggi tra i più famosi in tutto il mondo.
Il 29 ottobre nasce la Repubblica di Turchia.
In novembre Hitler organizza un tentativo insurrezionale represso. Viene condannato a cinque anni di reclusione.
In dicembre nasce lo stato libero d’Irlanda. Il Nepal diventa indipendente dalla protettorato britannico.

PORDENONE
Siamo a Pordenone, che nel 1923 sta ancora risanando le ferite causate dalla Prima guerra mondiale. In città si riapre il nuovo ponte sul Noncello, distrutto dalla guerra. Viene riaperto dopo la ricostruzione anche il ponte sul Meduna. Viene abolito il tribunale civile e penale trasferito a Udine.
Nella chiesa della Madonna delle Grazie sono murate le lapidi con incisi i nomi dei caduti nella Grande guerra.

NATI NEL 1923
Passiamo ad elencare i nati nel 1923: Giorgio Albertazzi attore e regista; Fausto Papetti musicista; Oreste Del Buono scrittore; Benito Jacovitti fumettista; Lelio Luttazzi cantante; Richard Avedon fotografo nato a New York, mostra in questi giorni a Milano; Henry Kissinger politico statunitense nato in Baviera; Don Milani educatore; il Principe Ranieri di Monaco; Cesare Romiti manager e dirigente aziendale; Shimon Peres politico israeliano di origini polacche; Sergio Zavoli giornalista e scrittore; Italo Calvino scrittore.

MORTI NEL 1923
I morti nel 1923: Gustaf Chifel ingegnere francese progettò e diede il nome alla celebre torre. Katherine Mansfield scrittrice neozelandese; Pancho Villa rivoluzionario e guerrigliero messicano. Arturo Zardini, nato a Pontebba, autore della celebre "Stelutis Alpinis".
Maria Luisa Gaspardo Agost

1923-2023 Cento anni fa accadde
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento