Vaccinazioni, settimana decisiva per rispattare i tempi del piano
Il Generale Figliolo ottimista: "Paese immunizzato entro fine estate"
Stiamo entrando nella settimana decisiva, a detta del Generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza, nella quale sapremo se il piano vaccinale a suo tempo fatto, e che prevede l’immunizzazione del Paese entro fine estate, potrà essere rispettato o se dovrà invece essere rivisto.
Tra il 15 e il 22 aprile sarebbero in arrivo 4,2 milioni di fiale, comprese 180 mila dosi di Jenssen, il vaccino monodose di Johnson & Johnson, che, proprio perchè monodose, varrebbe idealmente doppio
Il Generale Figliuolo si è comunque detto ottimista dopo aver ottenuto, nei giorni scorsi, le rassicurazioni che cercava dalle case farmaceutiche. I tempi saranno rispettati.
Entro fine aprile dovrebbe quindi arrivare nel nostro Paese il quantitativo necessario per alzare il numero di vaccinazioni giornaliere effettuate, arrivando a quella soglia di 500 mila inoculazioni quotidiane, indicata come come obiettivo da raggiungere per arrivare a vaccinare almeno il 70% della popolazione entro fine estate.
Oggi siamo sotto i 300 mila vaccini al giorno. Se il ritmo restasse questo, conti alla mano, arriveremmo a coprire il 70% della popolazione più o meno a Natale, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili.
Quello dell’approvvigionamento dei vaccini è solo uno dei temi. Forse il più importante, senz’altro il preliminare perchè senza i vaccini le vaccinazioni non si possono fare. Altrettanto determinante è l’organizzazione del territorio. E qui stiamo assistendo a velocità molto diverse tra le diverse regioni d’Italia, con quelle del Sud che stanno arrancando facendo registrare numeri ancora troppo bassi.
Senza guardare troppo lontano, anche in casa nostra non tutto fila liscio. In Friuli Occidentale era stata annunciata la creazione di tre poli per la vaccinazione di massa: Pordenone, San Vito al Tagliamento e Sacile. Al momento sono operativi solo i primi due. Sacile dovrebbe partire il 24 aprile.
Dal 13 aprile però in Friuli Venezia Giulia è possibile prenotare il vaccino anche on line.
E’ sufficiente collegarsi al sito indicato muniti di tessera sanitaria o SPID. L’accesso è possibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e consente la prenotazione sia per sé stessi sia per altre persone.
Al termine, il sistema invierà all’utente un promemoria stampabile e darà la possibilità di scaricare i moduli per la privacy e l’anamnesi che dovranno essere consegnati il giorno della somministrazione del vaccino.
Per accedere alla prenotazione online ci si deve collegare al sito: https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento