Attualità
stampa

Nasce il sito croinforma.it

Il Cro di Aviano ha aperto uno spazio web dedicato al materiale informativo realizzato dall’Istituto stesso dove è possibile accedere a guide, opuscoli ma anche informazioni pensate per i pazienti (come il vocabolario medico-scientifico), testi prodotti dagli specialisti ma resi comprensibili dai pazienti dagli esperti della Biblioteca dell’Istituto

Parole chiave: pazienti (2), Biblioteca del Cro (1), Oncologia (6), Cro (18), Aviano (15)
Nasce il sito croinforma.it

 

Da oggi è disponibile il sito web croinforma.it, uno spazio dedicato al materiale informativo del Centro di Riferimento Oncologico dove è possibile consultare e scaricare gli opuscoli rivolti a pazienti e cittadini. Il sito offre diverse possibilità di accedere all’informazione: è possibile consultare il materiale direttamente sullo schermo, sfogliare il file in formato .pdf oppure scaricarlo su un dispositivo elettronico.

Su croinforma.it è inoltre presente un vocabolario di termini medico-scientifici con brevi definizioni per facilitare la comprensione del testo. L’utente può usufruire del vocabolario anche per analizzare dei testi medico-scientifici trovati in altre fonti, riportando il contenuto nella sezione dedicata all’analisi testuale. Nel caso in cui il vocabolario non fornisca la definizione di un termine sconosciuto è possibile evidenziare la voce e suggerire alla redazione di aggiungerla al vocabolario.

Il sito è stato progettato dal personale della Biblioteca scientifica e per i pazienti dell’Istituto – nelle persone di Riccardo Spizzo, Nancy Michilin e Chiara Cipolat Mis – e realizzato da SASWEB, laboratorio di ricerca sul web semantico, adattivo e sociale del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università degli studi di Udine che si occupa della modellazione, progettazione e implementazione di siti web e applicazioni innovative per sistemi mobili.

Si tratta di uno strumento nato grazie all’attività di ricerca della Biblioteca del CRO che ha ottenuto il finanziamento del Ministero della Salute per il progetto di ricerca “Changing the future: can we effectively improve patient education and its effectiveness in cancer care?” (RF-2016-02364211) a cui partecipa l’Arcispedale “S. Maria Nuova” IRCCS di Reggio Emilia. Un progetto che vede coinvolte le strutture di Oncologia medica e dei tumori immuno-correlati, la Farmacia ospedaliera e la Psicologia oncologica dell’Istituto con lo scopo di rafforzare e creare delle attività migliorative per i pazienti attraverso un loro coinvolgimento attivo e consapevole.

Il sito prende il nome dalla collana di informazione divulgativa CROinforma, attiva dal 2010 con guide e brochure rivolte a pazienti e cittadini che trattano argomenti dedicati alla ricerca, alla prevenzione e alla cura dei tumori. Le pubblicazioni sono interamente realizzate da professionisti dell’Istituto. Il contenuto viene prodotto da specialisti della materia trattata e rivisto dai bibliotecari con competenze legate all’alfabetizzazione sanitaria. Il progetto grafico rispetta le regole di chiarezza tipografica. Ogni documento viene inoltre progettato assieme a pazienti e cittadini, al fine di garantire una corrispondenza fra i contenuti scelti e i bisogni degli utenti.

Fonte: Comunicato stampa
Nasce il sito croinforma.it
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento