Morto Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita
Lunedì 23 marzo si è spento a Roma Carlo Casini, euorparlamentare, fondatore del Movimento per la vita, tra i protagonisti del cattolicesimo impegnato in Italia. Aveva 85 anni, era malato da tempo.
“I vescovi dell’Unione europea si stringono attorno alla famiglia di Carlo Casini, già europarlamentare, che oggi si è riunito al Signore”. Lo dichiara al Sir don Manuel Barrios Prieto, segretario generale della Comece, Commissione degli episcopati dell’Unione europea. “Una persona coraggiosa e dal profondo senso civico, Casini è stato un attore politico di riferimento per i vescovi e per il dialogo che la Comece intrattiene con le istituzioni europee, in particolare per la promozione del bene comune sui temi della famiglia e della vita umana nel contesto delle aree di competenza dell’Ue”.
“Coraggioso, proficuo e determinato nel suo impegno per un pieno sì alla vita. Carlo Casini ha dato un contributo fondamentale alla difesa della dignità della vita, a partire dall’embrione”. Lo dichiara Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), alla notizia della morte di Carlo Casini, fondatore del Movimento per la vita, a Roma lunedì 23 marzo.
“È stato testimone di valori e un punto di riferimento culturale, in Italia e in Europa al Parlamento europeo. Intendo esprimere – conclude Ramonda – a nome di tutta la nostra Comunità la vicinanza e le condoglianze alla famiglia, al Movimento per la vita e alla sua presidente, Marina Casini. Dobbiamo ringraziare il Signore per averci fatto incontrare Carlo Casini e aver arricchito il nostro Paese con le sue battaglie e il suo esempio”.
Casini è stato tra i protagonisti del cattolicesimo impegnato nella società, nella cultura e nella politica tra XX e XXI secolo, magistrato, giurista, parlamentare, eurodeputato, promotore di iniziative pubbliche di straordinario rilievo ed efficacia che hanno portato negli anni a una immensa fioritura di bene. Al suo fianco la moglie e i figli, tra i quali anche Marina, bioeticista, che ne ha raccolto il testimone nell’impegno alla guida del Movimento, del quale è presidente nazionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento