Attualità
stampa

Il progetto Antonio 2021-22 attraversa in questi giorni il territorio diocesano: le tappe e le date

E’ in corso il Progetto "Antonio 20-22" in Friuli Venezia Giulia dal 9 al 15 ottobre. Il cuore del programma consiste in un cammino/pellegrinaggio da Gemona del Friuli (UD) a Sacile (PN), con tappe a Majano, Sequals, Montereale Valcellina, Polcenigo. E' posibile a chiunque unirsi anche solo per un'ora

Il progetto Antonio 2021-22 attraversa in questi giorni il territorio diocesano: le tappe e le date

E’ in corso il Progetto "Antonio 20-22" in Friuli Venezia Giulia dal 9 al 15 ottobre. Il cuore del programma consiste in un cammino/pellegrinaggio da Gemona del Friuli (UD) a Sacile (PN), con tappe a Majano, Sequals, Montereale Valcellina, Polcenigo. Un cammino che suggella i tanti eventi programmati per gli 800 anni dalla vocazione francescana di sant’Antonio di Padova.

PER PARTECIPARE
Per partecipare alle iniziative e/o al cammino a piedi non è necessaria alcuna iscrizione. I camminatori dovranno però provvedere autonomamente a vitto, alloggio e logistica.

CAMMINO ED EVENTI
Si vada da Gemona del Friuli (UD) a Sacile (PN), con tratte a Majano, Sequals, Montereale Valcellina, Polcenigo, Sacile.
La più antica chiesa dedicata a sant’Antonio di Padova si trova a Gemona del Friuli: è la porta nord del Cammino di sant’Antonio, che viene ripercorso con direzione Padova lungo la pedemontana fino a Sacile con uno speciale cammino a piedi-pellegrinaggio a tappe compiuto da un piccolo gruppo di camminatori e da quanti vorranno aggregarsi.
Il piccolo gruppo che compirà l’intero percorso Gemona-Padova porterà nello zaino una reliquia di sant’Antonio, consegnata di volta in volta alla comunità cristiana (parrocchia) del paese ospitante fino alla ripartenza.
Anche alcuni eventi culturali e di spiritualità lungo il percorso celebreranno l’ottocentenario della vocazione francescana di sant’Antonio di Padova in questa terra, che lo vide missionario e predicatore.
Chi volesse partecipare è il benvenuto!
Basta si presenti all’orario di partenza e potrà camminare insieme al drappello che compie l’intero cammino ci affianchi lungo il cammino per 1, 10, 50 chilometri o si fa’ presente a una delle iniziative.

PROGRAMMA

Sabato 9 ottobre, Gemona del Friuli, ore 11 al Santuario sant’Antonio.
Convegno «Il sant’Antonio della gente: reliquie, devozioni e carte a Gemona e in Friuli», con fra Luciano Bertazzo direttore CSA di Padova; Andrea Tilatti, storico medievista UniUD; Loredana Bortolotti; Sebastiano Blancato; Miriam Davide; Gianpaolo Gri.
ore 17.30 Palazzo Elti: Inaugurazione Mostra collettiva «La Voce il Miracolo» con suor Maria Gloria Riva.
ore 20.30, Santuario sant’Antonio. Veglia antoniana di preghiera.

Lunedì 11 ottobre: Gemona-Majano (23 km), Avvio del cammino a piedi a staffetta ore 7.30 partenza da Gemona, Santuario di sant’Antonio; ore 18 Messa nella Chiesa di San Tomaso a Majano.

Martedì 12 ottobre
Majano-Sequals (28 km)
ore 7.30 partenza da Majano, Chiesa di San Tomaso, ore 15.30 ca arrivo a Sequals e ore 16 preghiera con esposizione della reliquia e confessioni, Chiesa di sant’Andrea apostolo
ore 19.00 Messa, presiede fra Roberto Brandinelli ofmconv, ministro provinciale della Provincia italiana di S.Antonio di Padova

Mercoledì 13 ottobre
Sequals-Montereale Valcellina (25 km) ore 7.30 partenza da Sequals, Chiesa di sant’Andrea apostolo; ore 15.00 ca arrivo a Montereale, ore 18.00 Messa alla Chiesa di Santa Maria Assunta con esposizione della reliquia.

Giovedì 14 ottobre
Montereale Valcellina-Polcenigo (28 km), ore 7.30 partenza da Montereale, Chiesa di Santa Maria Assunta, ore 13.00 preghiera CRO di Aviano, ore 15.30 ca arrivo a Polcenigo, comunità delle suore francescane elisabettine, ore 20.30 Veglia antoniana, Chiesa di San Giacomo.

Venerdì 15 ottobre
Polcenigo-Sacile (18 km), ore 8.00 partenza da Polcenigo Chiesa di San Giacomo, ore 9.00 ca passaggio per chiesa della Santissima Trinità, ore 13.30 ca arrivo a Sacile, ore 18.30 Messa in Duomo, ore 20.30 «Antonio, santo del mondo», serata culturale di testimonianza e scoperta con fra Egidio Canil ofmconv.

Il progetto Antonio 2021-22 attraversa in questi giorni il territorio diocesano: le tappe e le date
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento