IIS Il Tagliamento: uniti contro il cyberbullismo
L’Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo organizza giovedì 26 gennaio al cinema Miotto un incontro tra docenti e famiglie per favorire la collaborazione contro il cyberbullismo (come riconoscerlo, quali implicazioni civili e penali, e presentazione dell’indagine effettuata all’interno della scuola)
«Creare un’occasione privilegiata di sensibilizzazione e di scambio d’informazioni tra docenti e famiglie per incentivare una collaborazione sinergica nell’azione educativa e formativa sul tema del cyberbullismo»: è questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà giovedì 26 gennaio 2023, dalle 17 alle 19, al Cinema Teatro Miotto, con ingresso libero, organizzato dall’Istituto superiore “Il Tagliamento” - in collaborazione con l’Amministrazione comunale - e rivolto ai genitori della Scuola secondaria di Primo grado “B. Partenio” e dell’Istituto superiore “Il Tagliamento”.
All’evento interverranno la dott.ssa Micol Collavini - psicologa - il dott. Andrea Azzano - avvocato e rappresentante della componente genitori del Consiglio d’Istituto “Il Tagliamento” - e la professoressa Valeria Laura Valleriani, referente per il cyberbullismo sempre dell’IIS. La dott.ssa Collavini spiegherà Come riconoscere e intercettare i segnali di allarme negli adolescenti mentre il dott. Azzano illustrerà I Diritti della vittima di cyberbullismo e le conseguenze civili e penali a carico dell’autore e della famiglia e, infine, la professoressa Valleriani presenterà il Report personalizzato con gli esiti della rilevazione effettuata presso l’IIS “Il Tagliamento”, a seguito del monitoraggio condotto dalla Scuola all’interno del progetto Elisa – formazione in E-Learning degli Insegnanti per le Strategie Antibullismo, promosso dal Ministero dell’Istruzione.
L’incontro rientra nell’attività dell’Istituto rivolta a sostenere l’uso consapevole delle tecnologie. La Scuola, infatti, promuove l’attivazione di processi di apprendimento in ambienti aumentati o, più in generale, che prevedono l’uso della rete e dei social, e si attiva per garantire il rispetto delle norme di comportamento per creare e proteggere l’identità digitale, tutelare la privacy e far conoscere i pericoli degli ambienti digitali. Per questo, l’IIS si è dotato del “Team Antibullismo e per la gestione dell’emergenza” e incentiva la formazione dell’intera comunità scolastica.
Il 1° febbraio, sempre al Cinema Teatro Miotto e presso l’Auditorium dell’Istituto, si terrà invece l’incontro sullo stesso tema rivolto ai ragazzi del primo biennio dell’Istituto superiore cittadino.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento