Attualità
stampa

Fotovoltaico e comunità energetiche

Inaugura martedì 28 a San Vito Ponte Rosso il primo impianto in Italia a essere entrato a far parte di una comunità energetica dopo il nuovo decreto. I pannelli coprono lo scalo ferroviario usato come rimessa dei camion biometano

Parole chiave: Comunità energetica (1), fotovoltaico (1), Ponte Rosso (1), San Vito (33)
Uno degli impianti fotovoltaici di Omnia Energy

È con grande soddisfazione che Omnia Energy annuncia l'inaugurazione a San Vito al Tagliamento, in zona industriale Ponterosso sulla copertura dello scalo ferroviario ad uso rimessa dei camion a biometano di Ambiente & Servizi, dell’impianto fotovoltaico da 750 KW a servizio della Comunità Energetica Rinnovabile locale.

Stephane Moretti di Omnia Energy dichiara: “L’impianto rappresenta sia un ottimo esempio di partenariato pubblico-privato tra il Consorzio Ponterosso e Omnia Energy sia la creazione di valore aggiunto per benefici ambientali, sociali ed economici a favore di tutta la popolazione - aziende, privati ed enti pubblici - della Comunità Energetica Rinnovabile del sanvitese denominata “COM-E’ San Vito”.”

La CER COM-E’ San Vito comprende anche i Comuni di Valvasone Arzene, Casarsa della Delizia e San Martino al Tagliamento.   

L’evento sarà l’occasione per spiegare ai cittadini e ai rappresentanti delle imprese del Consorzio i benefici che si conseguono dalla partecipazione alla Comunità Energetica Rinnovabile.

Per questo sarà presente la Cooperativa Benefit Part-Energy che si occupa di promuovere, sostenere e costituire Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio.

Mauro Guarini Vicepresidente della Cooperativa dichiara: “L’impianto da 750 KW sarà il primo in Italia di questa taglia ad entrare in CER in forza del nuovo decreto emanato da poco dal governo e inviato in approvazione alla Commissione Europea a seguito della quale vi sarà la pubblicazione in Gazzetta. Part-Energy cooperativa benefit dimostra ulteriormente di essere una delle poche realtà già operative in Italia e rappresenta il 15% della quota nazionale delle CER attive. Miriamo ad associare 10.000 utenti entro il 2024 in modo da distribuire i benefici derivanti dagli impianti fotovoltaici a buona parte della popolazione sul territorio”.

All’evento di inaugurazione che si terrà martedì 28 marzo alle 12, parteciperanno anche i sindaci dei Comuni sottostanti la medesima cabina di trasformazione primaria perimetro della CER, i rappresentanti del Consorzio Ponterosso, di Ambiente e Servizi SpA, i direttori degli Istituti di Credito del territorio e la Vice-Ministro alla dell’Ambiente e della sicurezza energetica On. Vannia Gava. 

L’invito è aperto alla popolazione interessata.

Fonte: Comunicato stampa

Media

Fotovoltaico e comunità energetiche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento