Veneto Orientale
stampa

Lorenzaga, nuova piazza: imminente l'apertura del cantiere

Rimodulazione dei parcheggi e cambio della viabilità tra gli interventi

Lorenzaga, nuova piazza: imminente l'apertura del cantiere

Dopo lo stop dell’anno scorso causa pandemia, il 2021 a Motta sarà caratterizzato dall’apertura di diversi cantieri in territorio comunale, tra cui la maxi-rotatoria lungo la regionale Postumia verso Annone Veneto e il portogruarese.

Novità importante sarà l’apertura del cantiere relativo al piazza Julia Concordia, ossia l’area centrale di Lorenzaga, al momento in pratica un parcheggio. Se n’è parlato l’8 aprile nel consiglio comunale di Motta.

Della piazza lorenzaghese si era già discusso nel luglio dell’anno scorso, quando l’amministrazione comunale presentò in un incontro pubblico il piano di riqualificazione. Il progetto nacque dall’esigenza di eseguire la manutenzione della piazza. Questo spazio sorse nei primi anni Ottanta, quando venne creata una lottizzazione di appartamenti.

Nel 2001 era stata ideato un progetto di riqualificazione dello spazio, poi abbandonato.

Ora l’intervento entra nel piano triennale dei lavori pubblici, documento che elenca solo gli interventi sopra i 100mila euro. Il Comune ora implementa il capitolo, che passa da 99.000 euro a 131 mila euro.

Diverse le criticità segnalate nel tempo, dalla presenza di pozzanghere profonde a ogni temporale, alla mancanza di un centro di ritrovo per gli abitanti e per le famiglie.

GLI INTERVENTI In base a questi feedback, il progetto prevede una rimodulazione dei parcheggi, un cambio della viabilità e degli accessi sulla strada provinciale, uno spazio dedicato alla sosta dello scuolabus, un nuovo parco giochi e infine una piazzetta semicircolare, luogo di sosta e incontro. L’opera era già stata finanziata 99mila euro in un passaggio formale in consiglio comunale a fine maggio 2020. Potrebbe essere cantierata entro la stagione estiva.

ILLUMINAZIONE Ma c’è di più. La crisi sanitaria 2020 ha determinato il raddoppio dei contributi statali relativi al capitolo energetico. Motta che solitamente percepiva circa 90 mila euro annui, ne avrà 180 mila. Questo aumento ha come conseguenza un capitolo implementato da risorse di cassa per arrivare a 255.000 euro. Serviranno per realizzare due stralci di illuminazione pubblica a led.

Uno dei due riguarda proprio il rinnovo dell’illuminazione di Lorenzaga e di tutta la pista ciclabile da circa un chilometro e mezzo che collega la frazione al capoluogo. Anche in questo caso i lavori potrebbero cominciare entro l’estate.

Si tratta di una pista ciclabile molto frequentata soprattutto da podisti e marciatori in quanto fa parte di un circuito ad anello di circa cinque chilometri.

Fonte: Redazione Online
Lorenzaga, nuova piazza: imminente l'apertura del cantiere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento