Enti locali, contributi per il litorale e il Veneto Orientale: prorogati i termini
Calzavara: “Un aiuto per la ripartenza delle spiagge e del nostro entroterra”
La Giunta regionale ha concesso, su proposta dell’assessore al Bilancio con delega ai Rapporti con gli Enti Locali, Francesco Calzavara, una proroga al 15 maggio dei termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno dell’Associazione “Conferenza dei Sindaci del litorale Veneto” e della “Conferenza dei Sindaci del Veneto orientale”.
La scadenza per la presentazione delle domande era inizialmente stata fissata per oggi, 15 aprile, ma con delibera approvata martedì dall’esecutivo, questa, viene posticipata di un mese. Entro la nuova data i due organismi consultivi potranno, quindi, presentare la documentazione per accedere ai fondi stanziati nel bilancio di previsione regionale.
“In questi mesi l’intero comparto turistico ha subito un brusco rallentamento a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, e conseguentemente le attività pensate e programmate nei territori del Veneto orientale, così come nel litorale, sono state ripensate e posticipate – ha commentato Calzavara -. La Conferenza dei Sindaci del Litorale aveva bisogno di più tempo per definire il programma promozionale e ottenere il parere positivo da parte della Conferenza dei Sindaci del Veneto orientale. La proroga dei termini servirà, infatti, anche per definire una campagna di promozione da realizzare in coordinamento con l’Assessore al Turismo, Federico Caner”.
Nel bilancio regionale sono stati stanziati complessivi 150.000 euro a favore della “Conferenza dei Sindaci del Veneto orientale”, a sostegno di iniziative promosse dai 22 comuni di quest’area che siano legate allo sviluppo economico e sociale dell’entroterra. La gestione degli interventi sarà svolta da un Comune in qualità di ente capofila, individuato a mezzo di protocollo sottoscritto dagli enti convenzionati.
All’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto”, invece, sono stati destinati 200.000 euro: risorse a supporto di attività imprenditoriali e insediamenti produttivi atti a promuovere il turismo, la sicurezza e la cultura dei territori. Progettualità che dovranno essere condivise dai nove comuni costieri dell’Associazione, sui dieci totali costituenti il litorale Veneto, ossia: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro.
“Nell’ambito della governance locale queste due Conferenze hanno sempre promosso attivamente i territori di riferimento, per questo motivo credo sia necessario un loro coinvolgimento attivo anche in prospettiva futura - ha concluso l’Assessore regionale con delega ai Rapporti con gli Enti Locali -. L’obbiettivo è quello di individuare delle progettualità comuni di area, da sostenere anche grazie ai fondi del Next Generation Eu. Spero prevalga una logica meritocratica di assegnazione delle risorse, per supportare i territori trainanti e virtuosi, offrendo sostegno a quelle aree già potenzialmente in grado di ripartire con il minor sforzo, per una ripresa veloce dell’economiaa beneficio di tutto il Veneto, locomotiva del nostro Paese”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento