Domani l'inaugurazione di “L’Alzheimer non si nasconde”
Mostra fotografica di Ferdinando Scianna. L'apertura alle 18 a San Donà di Piave
Domani alle 18, nella nuova sede del distretto sociosanitario unico dell’Ulss4, in via Trento, verrà inaugurata la mostra del noto fotografo Ferdinando Scianna.
L'iniziativa rientra nel progetto dell'Ulss 4 “Le persone la memoria i luoghi. La Città amica delle persone con demenza” che prevede oltre un mese di iniziative a tema in tutto il Veneto orientale, con la collaborazione di 7 comuni.
La mostra fotografica non a caso è intitolata “L’Alzheimer non si nasconde” dove Scianna affronta, dal punto di vista visivo, tematiche e problematiche legate alla sofferenza e alla malattia, con uno sguardo rivolto alla persona e, soprattutto, alla possibilità di creare con la stessa una dimensione empatica dentro cui condividere l'esperienza e la relazione.
Scianna ritiene “che l’aspirazione di un fotogiornalista e di chi usa fotografie nel giornalismo sia di essere credibile. Ma la credibilità, più che la verità, è frutto dell’autorevolezza di chi comunica. E l’autorevolezza si costruisce, si legittima nel tempo, con il lavoro scrupoloso, con gli strumenti che si usano per comunicare, con l'onestà delle intenzioni e del linguaggio”.
Nato in Sicilia, a Bagheria, 78 anni fa, Ferdinando Scianna è stato il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell'agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.
Ha lavorato e lavora in maniera indipendente per giornali, ha realizzato reportage sociali, ha fotografato per due giovani designer quand’erano ancora emergenti, Dolce e Gabbana, e grazie a quell'incontro causale ha collaborato per anni anche nella fotografia della moda con indiscusso successo.
I PREMI LETTERARIO E FOTOGRAFICO Sempre legati progetto volto a sensibilizzare la popolazione nell'accogliere le persone con demenza, sono nati anche due concorsi a tema, dal titolo “Le persone la memoria i luoghi. La Città amica delle persone con demenza”.
Si tratta di un premio letterario ed un premio fotografico, entrambi con partecipazione gratuita ed aperta a tutte le persone di maggiore età. Il regolamento e i dettagli per la partecipazione sono disponibili sul sito internet www.aulss4.veneto.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento