Confapi Venezia e Treviso, percorsi per rilanciare il turismo in Veneto
5 tour dedicati agli over 50
Percorsi alla riscoperta del territorio per rilanciare il turismo in Veneto. È l’idea nata da Confapi Venezia e Treviso, in collaborazione con TVO srl, che hanno deciso di organizzare 5 tour per un pubblico di turisti dai 50 anni in su alla scoperta della manifattura e dell’enogastronomia veneta, partendo dalle aziende associate e dai loro prodotti d’eccellenza a chilometro zero, sfruttando le giornate infrasettimanali e prolungando la stagionalità.
Il progetto ha trovato la collaborazione dei Comuni di Jesolo, Oderzo, Venezia, Selva di Cadore e del GAL Alta Marca trevigiana, i quali apriranno le porte a siti di interesse culturale e naturalistico, nonché a realtà produttive venete d’eccellenza.
Il primo appuntamento è per giugno e i protagonisti saranno Jesolo e l’Azienda Agricola Biodinamica San Michele, eccellenza locale nella produzione sostenibile di alimenti, e la Corte dei Baroni, osteria che offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare vini del territorio presentati da Sutto Wine e "cichetti" tipici della tradizione veneziana. A luglio, invece, si andrà nel Cadore con la visita al museo "Vittorino Cazzetta" e l’esperienza in malga con visita didattica in caseificio con una panoramica sul Civetta, Alleghe, Marmolada e Val Cordevole. Sarà invece Venezia la tappa settembrina dei tour. In quest’occasione, è previsto il laboratorio didattico sulla produzione di mosaici in vetro presso la vetreria Orsoni, la visita alla Scuola e Chiesa di San Giovanni Evangelista, ai Frari, agli Scalzi e all’orto botanico. Nel mese di ottobre sarà la volta di Valdobbiadene, presso le eccellenti aziende vitivinicole Perlage Srl e Bottega Spa, nel Patrimonio Unesco delle colline del Prosecco, in collaborazione con il GAL Alta marca trevigiana, mentre a novembre la tappa conclusiva sarà ad Oderzo tra i resti dell’antica Opitergium, la manifattura tessile di Max Company Srl e i prodotti enogastronomici del Salumificio Da Pian e Birrificio Veneto. «Come Associazione cerchiamo di darci da fare concretamente al fine di incentivare imprese e cittadini a riscoprire il nostro territorio, promuovendo l’economia locale - precisa Roberto Dal Cin, vicepresidente di Confapi Venezia con delega al Turismo -. Le aziende e i partner coinvolti sono pronti a fare la propria parte, con responsabilità, fiducia e voglia di ripartire, consapevoli che solo insieme e facendo ciascuno la propria parte supereremo la crisi in corso».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento