Fondo diocesano di solidarietà attivo da dieci anni
Sino al 31 agosto 2020 sono stati 74 i nuclei famigliari aiutati (per un totale di 217 persone) a fronte dei 54 casi registrati in tutto il 2019
Anche i primi dati sul Fondo Diocesano di Solidarietà, che rappresenta da oltre 10 anni il segno di una Chiesa attenta ai poveri, delineano una situazione che post chiusura si è fatta delicata per molte situazioni.
L’aspetto importante del Fondo è che rappresenta una realtà nella quale l’intera comunità ecclesiale (sacerdoti in primis) della nostra diocesi partecipa.
Uno sforzo diocesano non solo sul versante della raccolta, ma soprattutto sull’impegno che sul territorio volontari e commissioni territoriali mettono a disposizione (la maggioranza dei casi infatti è deliberato nelle commissioni foraneali)
Sino al 31 agosto 2020 sono stati 74 i nuclei famigliari aiutati (per un totale di 217 persone) a fronte dei 54 casi registrati in tutto il 2019. Le risorse impegnate sono state 63.072,87 euro contro i 41.150,15 euro del 2019.
I dati di settembre e ottobre delineano un ulteriore incremento di richieste.
Salvo alcune rare eccezioni la maggior parte degli interventi ha riguardato spese relative all’abitazione (canoni di locazione, spese condominiali e utenze).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento