Selvatico e domestico: coesistenze e scontri nella montagna
L’incontro scientifico divulgativo sulla montagna organizzato da Teatro Verdi e Cai, vedrà protagonista al Verdi di Pordenone, mercoledì 4 dicembre alle 18, lo scrittore e membro del Corpo forestale Daniele Zovi con Verdiana Camilla Morandi fondatrice di Appia
Un nuovo appuntamento con la seconda edizione del progetto del Teatro Verdi di Pordenone nell’ambito del Montagna Teatro Festival, “R-Evolution Green”, una rassegna ideata e organizzata con il Club Alpino Italiano, a cura del docente di Geografia all'Università degli Studi di Padova Mauro Varotto, che chiama a raccolta esperti, scrittori, climatologi e storici per riflettere su una nuova idea di Montagna e promuovere una “inversione dello sguardo” su di essa, che vada oltre la visione urbana e la frequentazione turistica delle aree montane. Mercoledì 4 dicembre alle 18.00 al Ridotto del Verdi si parlerà di “Selvatico, domestico, salvatico: diffidenze, scontri, coesistenze”, con la fondatrice di Appia-Rete Italiana della pastorizia, Verdiana Camilla Morandi e Daniele Zovi, scrittore e membro del Corpo forestale dello Stato. Il rapporto tra domestico e selvatico è antico come il mondo e alimenta da sempre leggende, pregiudizi, diffidenze, scontri violenti e coesistenze. Dopo secoli di declino, anche in ragione di dinamiche di spopolamento e abbandono che hanno ridotto la presenza umana in quota, oggi gli animali selvatici riconquistano spazio e tornano a popolare la montagna, superando i perimetri in cui erano stati confinati. Quello con il selvatico e la wilderness non è solo un recinto fisico, è un confine culturale che ci interroga sulla nostra idea di natura e sulle sfere valoriali del domestico e del selvatico. Senza cadere in facili semplificazioni e posizioni ideologiche, il confronto tra due profondi e diretti conoscitori di animali selvatici e mondo pastorale ci aiuterà a illuminare le situazioni concrete di un fenomeno ambivalente e complesso, per orientare i nostri comportamenti e immaginare un punto di equilibrio per la montagna del futuro.
Gli appuntamenti di R-Evolution Green – tutti ad ingresso gratuito con prenotazione alla biglietteria del Teatro - sono organizzati con la partnership della Regione e del Comune di Pordenone, il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone Udine e il patrocinio di Uncem, Fondazione Dolomiti Unesco, Comunità di Montagna della Prealpi Friulane Orientali e Parco Naturale Dolomiti Friulane. Prossimo incontro il 22 gennaio con Annalisa Bonfiglioli, project manager e vicepresidente della Cooperativa Cramars di Tolmezzo, e Giovanni Teneggi, community designer e promotore di cooperative di comunità in Confcooperative, che assieme dialogheranno della situazione demografica e sociale delle comunità di montagna.
Per info e prenotazioni www.teatroverdipordenone.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento