Sabato 15 gennaio: il viaggio dell'acqua
Interverrà Sergio Nordio, metereologo previsore
Nuvole, pioggia e neve sulle montagne friulane: il viaggio dell’acqua, le cause, le situazioni, i cambiamenti e gli eventi record che ci portano spesso in pole-position rispetto al resto delle Alpi.
La SAF, Società Alpina Friulana Comitato scientifico, ci condurrà nel 2022 in un viaggio dell’acqua. Questo straordinario ciclo che porta una goccia dal cielo fino al mare e poi di nuovo in cielo, inizia proprio dalle nuvole. E da qui si partirà per 12 mesi di escursioni e conferenze per conoscere il ciclo dell’acqua in Friuli Venezia Giulia. Scrive la SAF: “Per iniziare a parlare di acqua e nuvole, abbiamo interessato gli esperti dell’Osservatorio Meteorologico Regionale e Gestione Rischi Naturali Settore Meteo. Dovevamo andare a visitare la loro centrale operativa ed il radar, ma le restrizioni per il Covid non ce lo consentono. Quindi gli esperti dell’OSMER si sono resi disponibili, al posto dell’escursione programmata, a venire di persona nella nostra sede a parlarci di Nuvole, pioggia e neve sulle montagne friulane: il viaggio dell’acqua, le cause, le situazioni, i cambiamenti e gli eventi record che ci portano spesso in pole-position rispetto al resto delle Alpi.
Ci parlerà di questo Sergio Nordio, meteorologo previsore presso l’Osservatorio Meteorologico Regionale e Gestione Rischi Naturali Settore Meteo del CFD di Protezione Civile FVG”. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.
Per accedere alla Sala Eventi è necessario esibire il “GreenPass rafforzato” valido ed avere la mascherina FFP2
Dove: Udine – Sala Eventi Società Alpina Friulana – Via Brigata Re 29
Quando: sabato 15 gennaio 2022
A Che ora? ore 16
Costo: gratuito con iscrizione obbligatoria /e0432 504290 /scientifico@alpinafriulana.it /
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento