Spaghetti al pesto di agrumi
Pasta, olive, arancia e limone: buona, profumatissima, semplice, con ingredienti che si hanno sempre in casa. E adattissima alla Quaresima
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 5 olive nere denocciolate
- 1 rametto di rosmarino
- 1 limone piccolo (la scorza)
- Mezza arancia (la scorza)
- olio EVO
- 3 gherigli di noce
- sale qb
PREPARAZIONE
Riempire una pentola con acqua, metterla suo fornello e accendere.
In attesa che l’acqua bolla, disporre gli ingredienti sul piano di lavoro.
Sciacquare molto bene sia l’arancia che il limone, dato che ne viene usata la buccia; togliere le noci dal guscio e lavare anche il rosmarino.
Quando l’acqua bolle versare la pasta (qui si suggeriscono i versatili spaghetti ma ciascuno usi quella preferita). Mentre cuociono preparare il sugo.
Con un pelapatate pelare arancia e limone, lasciando a parte la parte bianca della buccia che è amara. Nella buccia sono contenuti gli oli essenziali che daranno un profumo ottimo al piatto. Per la decorazione finale mettere da parte una scorzetta gialla e una arancio.
Poi prendere il frullatore, mettere in un contenitore alto e stretto l’olio i 3 gherigli di noce, le 5 olive, le scorze e le foglioline di rosmarino senza il rametto. Aggiungere anche 2 mestolini di acqua di cottura della pasta per rendere più fine il pesto di agrumi, oltre che più facile da frullare.
Frullate tutto fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Appena la pasta è cotta, scolarla, rimetterla in pentola, unire il pesto frullato e mescolare per bene. Servire subito, decorando i piatti con le 2 scorzette lasciate da parte.
CONSIGLI
- Se grattugiate le scorze l’effetto sarà più cremoso; se invece le tagliate a listarelle resteranno i pezzettini. Sciegliete a piacere quale via seguire.
- A chi piace: accompagnate con il formaggio grattuggiato; delicata la versione con ricotta salata piuttosto che grana
- Più deciso: mezza acciuga ogni 2 porzioni, non di più o copre il profumo d’agrume.
- Versione ancor più sana: spaghetti o altro formato in versione integrale
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento