Portogruaro
stampa

Portogruaro, dalla Protezione Civile 132 mila euro in buoni spesa per le famiglie in difficoltà

Per generi alimentari e di prima necessità da destinare a chi sta vivendo un periodo di difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus

Portogruaro, dalla Protezione Civile 132 mila euro in buoni spesa per le famiglie in difficoltà

La Protezione Civile nazionale ha riconosciuto al Comune di Portogruaro la somma di 132mila euro per l’acquisto di buoni spesa, utilizzabili per generi alimentari e di prima necessità, da destinare alle famiglie del territorio che stanno vivendo un periodo di difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus.

CHI PUO’ BENEFICIARNE La Giunta Comunale ha approvato la variazione di bilancio, che consente di rendere operativa l’iniziativa di solidarietà, e concordato con i Servizi Sociali le linee guida che definiscono i requisiti di accesso alla misura da parte della cittadinanza. Tali istruzioni saranno diffuse anche con una lettera che accompagnerà la consegna di altro lotto di mascherine della Regione Veneto, distribuite nei prossimi giorni dai volontari del Comune.

I buoni spesa saranno destinati alle persone residenti nel comune di Portogruaro, o che vi sono temporaneamente domiciliate e impossibilitate a fare rientro a casa, o a persone senza fissa dimora. La priorità sarà garantita a quei cittadini che non usufruiscono di altri sostegni pubblici (ad esempio Naspi, Cig, Reddito di Cittadinanza) e che si trovino in stato di disoccupazione o con reddito non sufficiente all’acquisto di generi alimentari per il proprio nucleo famigliare: in particolare, la soglia di reddito netto (sottratto l’affitto ed eventuali rate di prestiti o mutui non sospesi) è fissata in 250 euro per i nuclei composti da una sola persona, 400 euro per quelli composti da 2 persone, 550 euro per quelli da 3 persine e 650 euro per le famiglie composte da 4 o più persone.

RICHIESTE Potranno presentare domanda persone che non abbiano liquidità sufficiente nei conti correnti postali o bancari, propri e del proprio nucleo familiare, per far fronte all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, e che non abbiano titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari, con soglia beni mobili non superiore a 5.000 euro. L’importo dei buoni, non cedibili e validi 30 giorni dalla data dell’emissione, è calcolato in 140 euro per i nuclei di una sola persona, 240 euro per quelli composti da 2 persone, 300 euro per quelli da 3 persone, 360 euro per le famiglie composte da 4 persone e 400 euro per i nuclei da 5 o più persone. L’Amministrazione Comunale acquisirà titoli di spesa dagli esercizi commerciali del territorio che vorranno collaborare all’iniziativa. Verra data adeguata pubblicità e informazione agli esercizi commerciali. Per informazioni, sarà possibile contattare a partire da lunedì 6 aprile, con orario 8 – 14, la linea telefonica dedicata al numero 0421-277361, oppure 0421-277384, oppure via mail sociale@comune.portogruaro.ve.it.

I buoni spesa saranno distribuiti fino ad esaurimento dei fondi a disposizione. Si ricorda che l’ordinanza della Protezione Civile prevede che i buoni siano utilizzabili per l’acquisto esclusivamente di alimenti e di beni di prima necessità (prodotti essenziali per l’igiene personale e per la pulizia dell’alloggio, prodotti per la prima infanzia: latte, omogeneizzati, pannolini), non per l’acquisto di altri prodotti non destinati agli usi sopraindicati. piazza

Fonte: Comunicato stampa
Portogruaro, dalla Protezione Civile 132 mila euro in buoni spesa per le famiglie in difficoltà
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento