Portogruaro: da lunedì 13 maggio due laboratori per pazienti stomizzati
Da lunedì 13 maggio negli ospedali di San Donà e Portogruaro saranno attivi due ambulatori dedicati alle persone portatrici di stomie urinarie e stomie addominale in modo provvisorio o permanente.
. Da lunedì 13 maggio negli ospedali di San Donà e Portogruaro saranno attivi due ambulatori dedicati alle persone portatrici di stomie urinarie e stomie addominale in modo provvisorio o permanente.
Gli ambulatori saranno gestiti da infermieri stomaterapisti che intervengono nel percorso di preparazione all’intervento chirurgico mediante l’erogazione di interventi di natura assistenziale, educativa e di consulenza, mantenendo il rapporto con la persona stomizzata nel periodo post operatorio e nelle successive fasi di monitoraggio successive al ricovero.
“L’infermiere stomaterapista – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi - contribuisce a promuovere il soddisfacimento dei bisogni fisici, psichici ed educativi di persone con stomia o in attesa di confezionamento, con l’obiettivo di favorire l’accettazione della nuova immagine di sé e sostenere il reinserimento in famiglia, nel lavoro e nella comunità. Inoltre l’infermiere favorisce la partecipazione attiva dei familiari e caregivers per migliorare i livelli di accettazione dei componenti del nucleo familiare”.
L’infermiere che gestisce questo ambulatorio è in possesso di una formazione universitaria specialistica, specifica.
L’accesso all’ambulatorio per le stomie avviene: tramite appuntamento fornito durante il ricovero ospedaliero, in genere a distanza di una settimana ed entro un mese dalla dimissione; tramite prenotazione interna concordata con l’infermiera stomaterapista, con impegnativa del Medico di Medicina Generale; oppure tramite accesso diretto per situazioni urgenti.
All’ospedale di San Donà di Piave l’ambulatorio è aperto il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, ubicato al 4° piano e raggiungibile seguendo il percorso rosa; per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, ai numeri 0421-227297 o 0421-227183, mail ambstomie.sd@aulss4.veneto.it
All’ospedale di Portogruaro l’ambulatorio è aperto il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13, ubicato al 1° piano e raggiungibile seguendo il percorso rosso; per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, al numero 0421- 764600, mail: ambstomie.pgr@aulss4.veneto.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento