Viaggiare con gentilezza tra musica e scrittura
Appuntamento mercoledì 8 maggio alle 18 nell’ex Convento di San Francesco con sul palco gli artisti Carla Manzon, Romano Todesco e Nicoletta Taricani, la scrittrice Elisabetta Tiveron e la curatrice Silvana Vassilli
Prosegue mercoledì 8 maggio alle 18.00 presso il Convento di San Francesco a Pordenone la nuova rassegna promossa dalla Storica Società Operaia di Pordenone che recupera le parole ritrovate con “Il tempo della gentilezza”, progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Pordenone e da ITAS Assicurazioni, in collaborazione con AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica FVG.
Questo secondo incontro si concentra sul “Viaggiare con gentilezza”, un concetto che di questi tempi si sta facendo sempre più largo, proponendo modi per spostarsi, visitare e vivere i luoghi con una filosofia “slow”, più consapevole e più sostenibile, grazie a ritmi che permettono un contatto più umano e rispettoso dell’ambiente e delle comunità. Curiosità, rispetto e delicatezza sono quindi il fil rouge di questo evento, che si ispira a un prezioso volumetto della collana “Piccola filosofia di viaggio” di Ediciclo Editore dal titolo “Il talento delle utilitarie. Piccole automobili per viaggiare con gentilezza”. Un libro che porta la firma della scrittrice veneziana Elisabetta Tiveron, professionista attiva in campo editoriale come autrice, editor e comunicatrice, che ne parlerà in dialogo con Silvana Vassilli, curatrice della rassegna.
I temi sviluppati dal libro raccontano i vantaggi del “viaggiare gentile” con una piccola utilitaria che è discreta, non invade lo spazio, desta simpatia, mette in moto incontri. È un’attitudine fondata sulla memoria, sui ricordi d’infanzia e sulle emozioni suscitate da ritmi e sguardi diversi, che richiedono di lasciare a casa la fretta, amano le strade secondarie, cercano altre complicità.
Da queste pagine saranno tratte le letture affidate all’attrice pordenonese Carla Manzon, diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano e interprete di teatro, cinema e fiction tv di grande successo, oltre che docente di teatro presso scuole e Accademie. Insieme a lei la musica di Romano Todesco, tra i fondatori e componenti della Zerorchestra, compositore e polistrumentista con interessi tra i più svariati generi musicali (classica, jazz, rock, etnica, free jazz, contemporanea). E infine la voce di Nicoletta Taricani, laureata al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste col massimo dei voti e la lode nel 2023, che vanta già due produzioni discografiche da lei scritte e arrangiate: “In un mare di voci” (2021) e “Memorie” (2024). Nel 2023 ha vinto come miglior interprete il Premio Grimaz Mane Award, promosso dal circolo culturale Il Mulino a Nord Est per ricordare la figura dell’artista friulana Claudia Grimaz, prematuramente scomparsa nel 2021.
Elisabetta Tiveron, di formazione storica, ha pubblicato per vari editori, occupandosi di cibo, viaggi, letteratura, storia sociale. Tra gli altri suoi titoli: “Lettere da Nordest” (Helvetia, 2019), “Pippi Calzelunghe, piccola grande cuoca. Comfort food in salsa svedese” (Il leone verde, 2020), “Un piccolo mondo a parte. Viaggio tra Venezia, Alpago e Cansiglio” (Kellermann, 2016).
L’evento è ad ingresso libero.
Info sul web: www.somsipn.it e sulle pagine social Facebook e Instagram.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento