R-evolution: “Dalla Casa Bianca al Far East: giro del mondo intorno al Covid” con Claudio Pagliara
Appuntamento a martedì primo dicembre alle 18 in streaming per capire come sarà l'America dopo Trump
“R-evolution. Cronache dal futuro del mondo”, il format di lezioni di storia del nostro tempo promosso dal Teatro Comunale di Pordenone e curato dall’Associazione Europa Cultura, propone per martedì I dicembre (ore 18) – in collaborazione con Crédit Agricole FriulAdria – l’incontro con Claudio Pagliara, responsabile dell’Ufficio di Corrispondenza della Rai per gli Stati Uniti, che affronterà il tema “Dalla Casa Bianca al Far East: giro del mondo intorno al covid”.
Dallo spicchio visuale degli Stati Uniti, Claudio Pagliara analizzerà la futura azione di governo di Joe Biden in rapporto allo scacchiere internazionale. La salute pubblica e l’uscita dall’emergenza pandemica come priorità, l’economia come necessità e la nomina del capo di Gabinetto Ron Klain come chiaro segnale di un’azione di governo interno che si preannuncia incisiva: il commento del giornalista si dispiegherà a largo raggio, con un occhio al Trumpismo e a quel che ne resta – incluse le sorti del matrimonio con la first lady Melania – e lo sguardo puntato sugli scenari che, dal 2021, si disegneranno in Europa e nel mondo.
«Trump – spiega Pagliara – ha tentato una battaglia motivata da progetti futuri: essere il primo presidente estromesso non dal voto e con mezzi democratici, ma per presunti e non provati brogli. Secondo un recente sondaggio il 70% dei suoi elettori gli crede: una spaccatura del Paese destinata a pesare anche sulla presidenza di Biden, che pure proverà a riconciliare il Paese. Affrontare la pandemia resta
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento