Prefettura: riunito il tavolo contro la Violenza di Genere
Riunione il 25 ottobre. Al tavolo, coordinato dalla Prefettura, hanno partecipato i referenti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone, delle Forze dell’Ordine, degli ambiti socio assistenziali pordenonesi, dell’ASFO, dell’Ordine degli Avvocati, nonché i rappresentanti di Caritas, Voce Donna e In Prima Persona.
Si è riunito martedì 25 ottobre in Prefettura il tavolo operativo per la violenza di genere costituito a seguito della specifica conferenza provinciale permanente convocata dal Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, il 1° luglio scorso.
Al tavolo, coordinato dalla Prefettura, hanno partecipato i referenti della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pordenone, delle Forze dell’Ordine, degli ambiti socio assistenziali pordenonesi, dell’ASFO, dell’Ordine degli Avvocati, nonché i rappresentanti di Caritas, Voce Donna e In Prima Persona.
Il confronto è servito per un aggiornamento di situazione sul fenomeno e per condividere gli approcci assunti dai soggetti coinvolti nel contatto e nei percorsi di avvicinamento delle vittime di violenza con le strutture pubbliche e le associazioni per richiedere aiuto.
Tale reciproca conoscenza dei diversi modus operandi, fondamentale per mettere effettivamente in rete le diverse strategie e risorse offerte dal territorio, potrà consentire, ove possibile, di uniformare le prassi più virtuose e quelle che in questo contesto hanno dato i migliori risultati in termini di tutela delle vittime.
La formula organizzativa adottata dal tavolo, con incontri calendarizzati ogni tre mesi fra i tanti soggetti coinvolti, ha confermato l’unanime volontà di rafforzare il coordinamento delle misure in campo, tutto nell’ottica di innalzare le forme di contrasto a questo pericoloso fenomeno.
Altro punto di convergenza del gruppo, quello della formazione, che dev’essere costante nel tempo e indirizzata a tutti coloro che si impegnano su questo versante.
E su quest’aspetto verrà concordato prossimamente un elenco di appuntamenti dedicati ad operatori e professionisti del settore, svolti da esperti in materia.
Il gruppo di lavoro si riunirà nuovamente a gennaio per proseguire con le attività.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento