Pordenone
stampa

Prefettura: incontro per sicurezza prossime festività

Mercoledì 5 aprile: riunione del  Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un’intensificazione delle misure di controllo e prevenzione da parte delle Forze di Polizia in occasione delle festività pasquali e dei successivi fine settimana cui si legano le ulteriori ricorrenze e celebrazioni connesse al 25 aprile e al 1° maggio.

Parole chiave: Festività (1), Sicurezza (13), Prefettura (6)
Prefettura: incontro per sicurezza prossime festività

Nella mattinata di mercoledì 5 aprile  si è svolta presso la Prefettura di pordenone una riunione del  Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per disporre un’intensificazione delle misure di controllo e prevenzione da parte delle Forze di Polizia in occasione delle festività pasquali e dei successivi fine settimana cui si legano le ulteriori ricorrenze e celebrazioni connesse al 25 aprile e al 1° maggio.

Al Comitato, presieduto dal Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, oltre  al Questore, ai Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e al Comandante della locale Sezione di Polizia Stradale, hanno partecipato i Sindaci di Sacile, Spilimbergo, Maniago, Aviano, il Vice Sindaco di Azzano Decimo e  gli Assessori competenti di Pordenone e San Vito al Tagliamento, accompagnati dai rispettivi Comandanti delle Polizie Locali.

In avvio di riunione il Prefetto ha sottolineato l’importanza di predisporre un rafforzamento delle attività integrate di controllo e vigilanza del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, con il concorso delle Polizie Locali, in concomitanza con tali giornate, connotate da maggiore mobilità e aggregazione di persone, da celebrazioni religiose, eventi e momenti conviviali, nonché da un connesso sensibile incremento della circolazione stradale.

Sotto un profilo operativo, si è quindi concordato di implementare tali controlli coordinati sul territorio. Gli stessi, saranno attuati secondo uno schema flessibile e dinamico che preveda la presenza visibile e incisiva da parte delle Forze dell’Ordine in sinergia con le Polizie Locali, al fine di accrescere la complessiva cornice di sicurezza nei luoghi e nelle aree di possibile maggiore afflusso di persone.

In particolare, il Prefetto si è soffermato sull’importanza del dispositivo di prevenzione in tema di sicurezza stradale in giornate in cui verosimilmente si assisterà ad un aumento del  traffico veicolare sulle arterie viarie pordenonesi, chiedendo un marcato sforzo di presenza coordinata sul territorio alle Forze di Polizia, Statali e Locali.

La concreta integrazione tra le diverse Forze di Polizia sarà definita in sede di Tavolo Tecnico in Questura, ove saranno efficacemente pianificati questi mirati servizi.

Tale modalità operativa replicherà la positiva strategia sviluppata nei mesi scorsi nell’ambito dei controlli di sicurezza viaria integrati, effettuati periodicamente su scala provinciale, e che, in linea tendenziale, ha contributo ad un aumento del 10% dei provvedimenti di sospensione/revoca di patenti adottati.

In quest’ottica,  la pianificazione degli interventi dedicherà particolare attenzione al presidio della rete viaria urbana ed extraurbana, anche con riferimento a quelle aree, esterne ai centri abitati, che in occasione delle prossime festività costituiscono consueta meta di aggregazione e svago della cittadinanza, tra le quali figurano zone campestri, fluviali o lacustri.

I Sindaci e gli Amministratori presenti, confermando l’adesione all’impostazione emersa in sede di Comitato, hanno ribadito la disponibilità e l’impegno delle rispettive Polizie Locali.

Prefettura: incontro per sicurezza prossime festività
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento