Pordenonelegge: due libri a Ortogiardino il 7 e l'11 marzo
Martedì 7 marzo, alle 17, Sala incontri (Pad.5) di Pordenone Fiere: “La foresta di perle. Come ritrovare il nostro contatto con la Madre Terra” di Franco Berrino e la fotoreporter Enrica Bortolazzi; sabato 11 stesso luogo stessa ora Andrea Mati con il suo “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale”
Il giardino dei libri": per la prima volta a Ortogiardino lo sguardo degli autori sull’ambiente e sul “verde”, sulla sua importanza per le nostre vite, sul nostro diritto a un armonioso rapporto con la natura e sul nostro dovere di preservarlo. Due incontri, il 7 e 11 marzo in Fiera a Pordenone, a cura di Fondazione Pordenonelegge, per raccontare come ritrovare il contatto con la madre terra e come salvarsi con il verde.
Si parte martedì 7 marzo, alle 17.00, nella Sala incontri avancorpo al Padiglione 5 di Pordenone Fiere, con un focus su “La foresta di perle. Come ritrovare il nostro contatto con la Madre Terra”, il libro pubblicato da Solferino, intorno al quale gli autori, il notissimo epidemiologo Franco Berrino e la fotoreporter Enrica Bortolazzi, converseranno con la giornalista Martina Milia. Un libro di poesia e di conoscenza, di bellezza e di denuncia, che rivela con chiarezza l’importanza di agire concretamente nella quotidianità a protezione della natura e che restituisce al lettore il suo più alto valore: quello di uomo custode del creato. Nel corso dell’incontro al dialogo si intreccerà anche la proiezione di alcune sequenze del docu-film ispirato al libro, realizzato per la regia di Albatros Film: un lavoro che si propone di restituire la voce alle foreste secolari delle quali, in qualità di esseri umani, siamo custodi e protettori.
“Il giardino dei libri” prosegue sabato 11 marzo, nello Spazio Confartigianato Pordenone del Padiglione 5 di Pordenone Fiere, sempre alle 17.00: questa volta protagonista il green designer Andrea Mati, autore del saggio “Salvarsi con il verde. La rivoluzione del metro quadro vegetale” (Giunti), che presenterà in dialogo con Valentina Gasparet.
Il prendersi cura di una pianta può avere anche un effetto terapeutico, può essere un toccasana per molti tipi di fragilità umana. Curando il verde, una persona in difficoltà cura sè stessa, perché recupera quella dose di attenzione, fiducia in sé e progettualità che ha perso e che le è indispensabile per rifiorire nella vita. Su questo principio rivoluzionario, "il verde che salva le persone fragili", Andrea Mati ha costruito il suo lavoro e la sua missione.
Gli appuntamenti sono aperti liberamente al pubblico di Ortogiardino; è gradita la prenotazione nel sito www.ortogiardinopordenone.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento