Pordenone
stampa

Pordenone: webinar “Design, Creatività e Complessità - Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili”

Giovedì 20 maggio in occasione della 10a Design Week 

Pordenone: webinar “Design, Creatività e Complessità - Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili”

Il ruolo del Design tra evoluzione digitale, sostenibilità e sviluppo. Il tema sarà trattato nell’ambito del webinar “Design, Creatività e Complessità - Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili”, organizzato nell’ambito della 10^ edizione della Pordenone Design Week di Pordenone, a cui interverranno Giuseppe Marinelli De Marco, docente dell’Isia Roma Design e direttore scientifico della Pordenone Design Week; Gabriele Centazzo, designer e imprenditore; Maurizio Lorber, docente di Storia della critica d’arte presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste; moderatore Marco Pietrosante, designer e membro della Commissione di Selezione Finale ADI Design Index.

 

Il Design oggi è fra le icone mediatiche più gettonate. Benché sia generalmente confuso con il puro aspetto formale, in realtà svolge un ruolo molto più complesso ed evoluto rispetto alle dinamiche del Novecento, basti solo pensare al ginepraio digitale o alla delicatissima sfida della sostenibilità.   Da un lato vi è il rischio di perdersi in un narcisismo oltranzista inetto e incapace di affrontare la nuova dimensione dei problemi di una società planetaria interconnessa e complessa, equivocando nettamente il significato della parola “Innovazione”. Dall’altro c’è il rischio che il Design si trasformi in una sorta di ingegneria dei sistemi che volente o nolente ritorna ad essere un enorme problem-solving con la complicità di un apparato tecnologico AI AR VR mai visto prima; una versione muscolare di un iper razionalismo da sociologia distopica alla Terry Gilliam. Il Webinar affronterà anche il problema del rapporto fra creatività, cultura e professione come nuova frontiera candidata ad aprire speranze sul futuro di un design sostenibile, ma colto e colto perché sostenibile.          

                                              

 

Il webinar è in programma giovedì 20 maggio, dalle 18 alle 19.30, e sarà accessibile online attraverso la piattaforma Zoom, previa iscrizione al link https://zoom.us/webinar/register/WN_KKt8A2lpTM2y8p5ihrsIvQ, andando così a completare il programma di approfondimenti inseriti in questa decima edizione della Pordenone Design Week, la manifestazione organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design – Sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design.

 

L’ultimo appuntamento della Pordenone Design Week è in programma il 31 maggio: “Intelligenza e Complessità – Essere intelligenti non vuol dire necessariamente creare valore. La complessità non ricorda un po’ la saggezza?”, webinar inserito all’interno del Festival della complessità, a consolidare la relazione tra il festival e la manifestazione pordenonese.

Pordenone: webinar “Design, Creatività e Complessità - Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento