Pordenone
stampa

Pordenone: per il Cinema sotto le stelle e i film d'agosto

Si comincia dal 1° agosto con “Il grande dittatore” di e con Charles Chaplin (1940)

Pordenone: per il Cinema sotto le stelle e i film d'agosto

Cinemazero ha varato il programma d’agosto della rassegna “Al cinema sotto le stelle 2022”, che quest’anno ha sede in Largo San Giorgio a Pordenone: le proiezioni, a ingresso gratuito, con agosto inizieranno alle ore 21.

Tutti titoli interessanti, alcuni sono capolavori della storia del cinema: come il film d’esordio, il 1° agosto, “Il grande dittatore” di e con Charles Chaplin (1940), un inno alla pace, alla fratellanza tra i popoli e alla rivolta contro despoti e dittatori, uscito nelle sale mentre infuriava la Seconda guerra mondiale.

Seguirà, il 3 agosto, il nuovissimo “Assassinio su Nilo” di Kenneth Branagh nelle vesti di Hercule Poirot. Altra novità il 5 agosto con “Elvis” di Baz Luhrmann sul mito di Presley. Ancora un film di Kenneth Branagh lunedì 8 agosto: “Belfast”, mentre il 10 agosto, notte di San Lorenzo, sarà dedicata al film di animazione “Peter va sulla luna” di Ali Samadi Ahadi. Venerdì 12 agosto sarà la volta del recente film italiano di successo “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

La novità “Thor: Love and Thunder” di Taika Waititi sarà proiettata il 17 agosto, il 19, invece, toccherà a “The French Dispatch” di Wes Anderson. Lunedì 22 agosto serata omaggio a Ugo Tognazzi nel centenario della nascita con “Romanzo popolare” di Mario Monicelli. Il 24 agosto ci sarà “Troppo cattivi” di Pierre Perifel; serata musicale il 26 agosto con la Zerorchestra che accompagna il classico muto “Aurora” di Murnau. Il 29 agosto si vedrà – alla presenza dell’alpinista Tamara Lunger – “Italia K2” di Marcello Baldi sull’epica impresa del 1954 quando Compagnoni e Lacedelli conquistarono quella cima. Gran finale la sera del 31 agosto, ma in Piazza XX Settembre, con “Ennio” di Giuseppe Tornatore, un omaggio al grande musicista Ennio Morricone. Il programma può subire cambiamenti: info su www.cinemazero.it; e su pagina facebook.

***

Intanto continua la rassegna “Uau! - Un’Arena Urbana! nei Giardini “Francesca Trombino” (Via Brusafiera). Martedì 2 agosto (ore 21.00) “Viaggio in India – Ananda” di Stefano Deffenu, che sarà presente alla proiezione. Un vagabondaggio nell’antica India, dove il tempo porterà lo sguardo di un ingenuo viaggiatore a confondersi tra l’illusione di false verità e la consapevolezza di una bugia che pare più vera del vero. La ricerca di una tribù di bambini fantasma, gli Ananda, che appare e scompare lungo una strada densa di magia e di primitiva superstizione condurrà alla ricerca di un sogno perduto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pordenone: per il Cinema sotto le stelle e i film d'agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento