Pordenone
stampa

Pordenone ospita il Convegno nazionale delle Teologhe

Appuntamento il 30 settembre (con saluto del Vescovo Pellegrini alle ore 15.15) e il primo ottobre in Auditorium della Regione

Pordenone ospita il Convegno nazionale delle Teologhe

 

 Tra i numerosi appuntamenti nel denso cartellone della rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere" anche il Convengo delle teologhe italiane che saranno a Pordenone per parlare di donne nella Bibbia e donne che leggono la Bibbia. Il direttore emerito de L’Osservatore Romano, professor Giovanni Maria Vian, ospite del Rotary Club Pordenone per una riflessione sul tema della crisi nella Chiesa.

 

Giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre all’Auditorium della Regione di via Roma 2, si svolgerà il convengo nazionale del Coordinamento Teologhe Italiane dal titolo "Nello specchio della scrittura. Le donne leggono la Bibbia". Per l’occasione giungeranno in città studiose provenienti da tutta Italia per parlare della ricezione delle figure femminili della Bibbia e di esegesi al femminile.  In particolare giovedì 30 settembre dalle ore 15 sarà presentata la collana "La Bibbia e le Donne" diretta dall'italiana Adriana Valerio dell’Università Federico II di Napoli, che ne parlerà insieme ad Irmtraud Fischer, Marinella Perroni e Arianna Rotondo.  La collana, edita da Il pozzo di Giacobbe, è un progetto internazionale, interconfessionale e multidisciplinare, che si avvale della competenza di studiose e studiosi di cultura cristiana ed ebraica e che ha come obiettivo l’analisi dell’influenza della Bibbia nella storia culturale, sociale e politica dell’Occidente.

 

Venerdì 1 ottobre, dalle ore 9.30 sarà presentato un altro progetto editoriale promosso dal Coordinamento, la collana "Madri della fede" diretta da Cristina Simonelli e Rita Torti, che ne parleranno per l’occasione insieme a Laura Invernizzi e Moira Scimmi. La serie di volumi editi per San Paolo intende narrare in maniera nuova le storie di donne significative delle Scrittura – da Domenica Narducci da Paradiso a Olimpia diacona, da Maria di Betania a Ester – per sottolineare tanto la presenza quanto l’ assenza delle donne nei testi sacri, testimoniando le asimmetrie tra figure maschili e femminili.

Alle ore 16, ultimo incontro del convengo dal titolo “Lettrici della parola” che vedrà confrontarsi su temi interconfessionali la pastora battista Lidia Maggi, l’ebraista Maria Teresa Milano e suor Federica Cacciavillani, Segretaria Generale delle Orsoline. L’incontro sarà moderato da Lucia Vantini, eletta a giugno scorso nuova Presidente del CTI.

 

Nella giornata di giovedì 30 settembre, ospite della rassegna anche il professor Giovanni Maria Vian, direttore emerito de L’Osservatore Romano e Ordinario di Filologia Patristica alla Sapienza di Roma, per un incontro riservato ai soci del Rotary Club Pordenone durante il quale parlerà sul tema “La crisi nella Chiesa”.

 

 

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone ospita il Convegno nazionale delle Teologhe
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento