Pordenone: il 7 febbraio al Paff! mostra sui 10 anni di "Caneva ride"
Visitabile fino al 22 febbraio: mostra vignette umoristiche e satire di costume per ricordare Toni Zampol
Apre mercoledì 7 febbraio al PAFF! la mostra per i 10 anni di “CANEVA RIDE”, concorso internazionale per vignette umoristiche e satiriche di costume, nato con l’intento di ricordare Toni Zampol, insegnante e sottile umorista, narratore del territorio di Caneva, disegnatore di matrimoni e altri lieti eventi, pronto a cogliere il lato curioso o comico di personaggi e situazioni.
Il concorso è promosso dalla Pro Loco Castello di Caneva, con il contributo del Comune di Caneva e Aps Màcheri di Andreis, aperto ai disegnatori dai 16 anni in su.
Per i dieci anni del concorso sono esposti nelle sale di villa Galvani, sede del PAFF!, i lavori premiati in tutte le edizioni, gli omaggi legati al territorio realizzati da alcuni presidenti di giuria, un osservatorio degli autori segnalati a cura di Marilena Nardi che ha curato l’immagine del catalogo dedicata alla fiaba canevese “La bella Teresina”, oltre a una serie di informazioni sul Concorso e sulle motivazioni dei premi.
La chiave del successo del concorso è la “satira di costume”, che ironizza ogni anno su un tema diverso e risulta comprensibile sempre e ovunque: in un decennio hanno partecipato al contest 2.000 autori e sono state presentate 3.600 opere da 310 nazioni.
La qualità del concorso rimane legata alla giuria e ai suoi presidenti, esponenti del mondo del fumetto, della satira e dell’illustrazione: Marco Tonus, Manuel De Carli, Sergio Tessarolo, Marcello Toninelli, Luca Salvagno, Giorgio Sommacal, Walter Leoni e Marilena Nardi.
La mostra è visitabile fino al 22 febbraio.
Rimane inoltre visitabile fino al 18 febbraio al PAFF!, nelle sale della galleria d’arte Pizzinato, la mostra “Tutto Alfredo Castelli - dall’Omino Bufo a Martin Mystère” dedicata a uno dei più grande sceneggiatori italiani di fumetti di tutti i tempi, inventore di personaggi umoristici e avventurosi, di riviste, rubriche, iniziative editoriali, studi storici e tanto altro ancora. Per approfondire maggiormente i lavori di questo straordinario autore, i sabati e le domeniche sono organizzate le visite guidate all’esposizione con inizio alle ore 16:00.
Il PAFF! è aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento