Pordenone: da lunedì 4 marzo in funzione il Mangiaplastica
Entra in funzione lunedì 4 marzo il nuovo eco-compattatore voluto dall’Amministrazione comunale e gestito da GEA per le bottiglie in PET, posizionato vicino al parcheggio dell’auditorium Concordia in Via Interna, 2 a Pordenone.
Entrerà in funzione lunedì 4 marzo il nuovo eco-compattatore voluto dall’Amministrazione comunale e gestito da GEA per le bottiglie in PET, posizionato vicino al parcheggio dell’auditorium Concordia in Via Interna, 2 a Pordenone.
Si tratta di un macchinario per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo.
Tali macchine consentono al cittadino di conferire i propri contenitori per bevande e ottenere in cambio punti in base al numero di pezzi inseriti.
“La finalità dell’eco compattatore è quella di contenere la produzione di rifiuti in plastica e promuovere la raccolta selettiva ottimizzandone la qualità, in un punto della città caratterizzato da un grande passaggio di studenti. Grazie al mangiaplastica desideriamo diffondere - anche tra i più giovani - un messaggio educativo sul rispetto per l’ambiente e l’inquinamento causato dalla plastica, sensibilizzandoli sull’importanza del riciclo” dichiara l’Assessore all’Ambiente Mattia Tirelli.
Per l’utilizzo della macchina è necessario semplicemente scaricare e attivare sullo smartphone l’applicazione dedicata “RIPREMIA”, registrarsi al servizio e attivare l’app ogni volta che si depositano le bottiglie.
Grazie a un sistema di punti accumulati, sarà possibile ricevere in regalo una borraccia, una volta raggiunto il punteggio previsto dal Regolamento. Per ogni bottiglia inserita (da 0.50, 1.00 o 1.50 lt.) l’utente guadagnerà infatti un eco punto e al raggiungimento di 500 eco punti avrà in premio una borraccia riutilizzabile.
Le “bottiglie di plastica” potranno essere conferiti presso il compattatore automatizzato, tutti i giorni 24 ore su 24.
"Questa iniziativa non solo favorirà il riciclo delle bottiglie in PET, ma premierà coloro che contribuiscono attivamente alla raccolta selettiva di questo maternale. Ci auguriamo che tale opportunità venga ben accolta e che possa portare a risultati concreti nel potenziamento della raccolta differenziata. Il nostro impegno è continuare a promuovere soluzioni sostenibili e contribuire al miglioramento della qualità dell'ambiente in cui viviamo." ha commentato il Presidente di GEA Gianfranco Marino.
In concomitanza con l’avvio del “mangiaplastica”, GEA pubblicherà sul proprio sito un video tutorial, che sarà visibile anche su uno schermo dell’eco-compattatore.
Qui la pagina dedicata all’iniziativa, dove è anche possibile leggere il regolamento per la premialità:
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento