Pordenone
stampa

Pordenone: da domani arrivano i Curiosi del territorio

Come può contribuire il turismo agli obiettivi europei di sviluppo sostenibile e inclusione sociale? Cosa pensano giovani europei, studenti universitari e young professionals tra i 20 e i 30 anni provenienti da 9 Paesi europei? Lo scopriremo dal 12 al 26 giugno, con Curiosi del Territorio, stage internazionale promosso e organizzato dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei.

Parole chiave: Curiosi del territorio (1), Stage (1), Irse (20)
Pordenone: da domani arrivano i Curiosi del territorio

Come può contribuire il turismo agli obiettivi europei di sviluppo sostenibile e inclusione sociale? Cosa pensano giovani europei, studenti universitari e young professionals tra i 20 e i 30 anni provenienti da 9 Paesi europei? Lo scopriremo dal 12 al 26 giugno, con l’originale progetto Curiosi del Territorio, lo stage internazionale promosso e organizzato dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei.

E saranno diciannove – 15 ragazze e 4 ragazzi – provenienti da Austria, Francia, Inghilterra, Italia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Spagna i protagonisti dell’edizione 2024. Tutti i partecipanti hanno nel loro curriculum percorsi universitari che spaziano dalle relazioni internazionali alla biochimica, dalla storia alle politiche internazionali, dalla geografia alle scienze ambientali, dai beni culturali e turismo alle Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, oltre ad esperienze Erasmus, di interscambi culturali e di lavoro.

Fino al 26 giugno faranno base a Pordenone nellasede dell’IRSE,ma saranno impegnati quotidianamente in un programma ricco di visite guidate nella regione. Scopriranno città e borghi, cultura ed eventi, enogastronomia, sempre con un occhio puntato al turismo lento e alla sostenibilità. Visiteranno Spilimbergo e la sua famosa Scuola del Mosaico, San Daniele, Aquileia e l’Isola della Cona, Riserva Naturale Regionale della foce dell’Isonzo. Immancabili i Siti Unesco Cividale del Friuli e Palmanova. Scopriranno la diga del Vajont e il lago di Barcis, la Val Tramontina e Sauris, andranno in canoa lungo il Tagliamento, visiteranno Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025. A Pordenone attraverseranno fiumi e parchi e conosceranno anche i dietro le quinte del Teatro Verdi, il Paff! e assisteranno ai concerti di Piano City Pordenone e Polinote Music Festival. Dal Carso scenderanno fino a Trieste per scoprire tradizioni e ospitalità.

Un'esperienza unica, non solo per la promozione turistica, ma anche per il suo grande valore interculturale. 19 giovani tra i 20 e i 32 anni, provenienti da tutta Europa, tutti insieme per vivere il Friuli Venezia Giulia dai loro diversi punti di vista e esperienze, condividendo quotidianamente opinioni, impressioni ed emozioni e per sapere cosa pensano degli obiettivi europei di sviluppo sostenibile e inclusione sociale e di come loro stessi agiscono.

Per tutto il periodo della loro permanenza, i “curiosi” avranno anche il ruolo di creatori e narratori digitali e racconteranno la propria esperienza attraverso i propri social media e blog, promuovendo le bellezze del Friuli Venezia Giulia nei loro Paesi di origine usando l’hashtag #curiosifvg2024.

 

Ma chi sono e da dove vengono? Per chi vorrà conoscerli è in programma un incontro aperto al pubblico sabato 15 giugno con inizio alle 11.00, nel centro storico di Pordenone a Palazzo Klefisch, ospiti di Confindustria Alto Adriatico. Parleranno – in lingua inglese, come in lingua inglese si svolgeranno tutte le altre attività e visite guidate – dei propri curriculum di eccellenza, dei propri percorsi di formazione, delle proprie aspirazioni di cittadini europei. Sarà anche l’occasione per amministratori della città e rappresentanti di istituzioni locali di presentare agli ospiti internazionali Pordenone, Capitale Europea della Cultura 2027.

 

Un secondo incontro aperto a tutti sarà domenica 16 giugno alle 16.30 nella Sala Consiliare di Palmanova: in dialogo con Silvia Savi, assessora alla cultura turismo e grandi eventi del Comune stellato, e la giornalista e autrice Alessandra Beltrame, i “curiosi” discuteranno sul modo in cui il turismo può contribuire agli obiettivi europei di sviluppo sostenibile e inclusione sociale e come stanno agendo loro concretamente.

Infine, martedì 25 giugno dalle 18 a Pordenone nella sede dell’IRSE, nell’Auditorium di Casa dello Studente Zanussi di Via Concordia 7, i curiosi 2024 invitano tutta la popolazione alla serata conclusiva del loro stage, dove proporranno dei resoconti sulle loro esperienze durante il soggiorno alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.

Pordenone: da domani arrivano i Curiosi del territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento