Pordenone
stampa

Pordenone: “Storie a cicheti” in Largo Cervignano

Appuntamento mercoledì 2 agosto alle 20.45 nell’area verde di Largo Cervignano per la rassegna Teatri fuori dai teatri

Parole chiave: Compagnia Arti e Mestieri (3), Pordenone (793), Largo Cervignano (3), teatro (154), prosa (6), commedia (3)
Pordenone: “Storie a cicheti” in Largo Cervignano

Domani, mercoledì 2 agosto, alle ore 20.45 nell’area verde di Largo Cervignano, 71 a Pordenone avrà luogo lo spettacolo “Storie a Cicheti – fiabe e leggende della tradizione veneta” della Compagnia FossaDeste con Francesca D’Este e Filippo Fossa. L’evento, inserito nella rassegna Teatro Largo del Gruppo Teatro Luciano Rocco, ripropone alcuni racconti e leggende della tradizione veneziana, rivisitandoli in chiave comica, e affiancando alle tecniche del teatro di narrazione la forza comunicativa del teatro di Commedia dell'Arte.

Com’è noto ombre e cicheti sciolgono la lingua, e deve essere per questo che la tradizione veneta è particolarmente ricca di fiabe, leggende e figure fantastiche che si ritrovano poi in territori di tutta Italia. Questi racconti costituivano una scuola di vita tramandata di generazione in generazione fino agli scorsi anni Cinquanta, e che volentieri i vecchi del gruppo proponevano ai giovani bòcie, cei, muli, burdèli, fiuli nelle lunghe sere davanti al camino oppure in laguna mentre si aspettava di buttare le reti.

Lo spettacolo è uno degli appuntamenti di Teatri fuori dai teatri, rassegna estiva della Compagnia di Arti e Mestieri che d’estate anima il territorio con spettacoli, concerti ed escursioni per tutta la comunità sostenuta dal Comune di Pordenone ed inserita nella rete nazionale Italiafestival. Prossime iniziative si terranno il 27 agosto alla Malga Valli a Barcis con l’attività ludico-esperienziale di connessione tra uomo e ambiente e il 24 settembre con la gita in barca sul Livenza e la laguna di Caorle abbinata al pranzo in casone e spettacolo teatrale. Maggiori informazioni sul nostro sito www.compagniadiartiemestieri.it

Per informazioni e prenotazioni 0434 40115 – info@compagniadiartiemestieri.it

Fonte: Comunicato stampa
Pordenone: “Storie a cicheti” in Largo Cervignano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento