Pordenone: 19 ottobre per Affascinati dal cervello "Errori di relazione"
Giovedì 19 ottobre, alle 17.30 nell’Auditorium Zanussi di via Concordia, sarà la psicologa clinica Paola Rigo ad approfondire il tema “Errori nelle relazioni con gli altri”: esperta di psicologia dinamica e neuroscienze
Quando qualcosa non va all’interno di una relazione amorosa, oppure di amicizia o lavoro, siamo portati a pensare che sia “colpa dell’altro”. Ma è davvero sempre così? In molti casi, si potrebbe più propriamente parlare di deficit a livello di intelligenza sociale, relazionale, o emotiva. Gli errori nelle relazioni con gli altri sono al centro dell’incontro conclusivo del ciclo annuale “Affascinati dal cervello” ideato e promosso dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei, promosso per il coordinamento del neuroscienziato Marcello Turconi, dedicato quest’anno a “Neuroscienze sbagliate. Cervelli ed errori”. Come le relazioni possono cambiare, in meglio o in peggio, a seguito degli errori? Giovedì 19 ottobre, alle 17.30 nell’Auditorium Zanussi di via Concordia, sarà la psicologa clinica Paola Rigo ad approfondire il tema “Errori nelle relazioni con gli altri”: esperta di psicologia dinamica e neuroscienze, Paola Rigo è attiva presso il Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli studi di Padova ed è docente di Psicopatologia dello Sviluppo e Basi Biologiche e Psicodinamiche della Funzione Genitoriale. Impegnata anche a livello internazionale con ’Università di Denver, la Nanyang Technological University di Singapore e il National Institute of Child Health and Human Development (NIH) di Bethesda - Stati Uniti, Paola Rigo ci aiuterà a focalizzare sulle criticità delle relazioni, per evitare di perpetuare analisi talvolta sterili e affrontare consapevolmente gli eventuali deficit emotivi e percettivi che impediscono di vivere al meglio queste dinamiche. Il ciclo “Affascinati dal cervello” 2023 è realizzato in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste.
La partecipazione all’incontro è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il form o registrandosi alle dirette sul sito centroculturapordenone.it/irse. Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi. La 16^ edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da IRSE con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Monsile, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone e Fondazione Concordia Sette. Quest’anno l’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine degli Psicologi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento