Otto incontri per incentivare la lettura
Pordenonelegge promuove un nuovo progetto dal titolo “Leggere ai ragazzi”, sette lezioni con cadenza bisettimanale, dal 19 febbraio all’11 marzo
“L’Italia uscita dalla pandemia è un Paese dove i libri sono ancora più presenti nella vita di ragazzi e bambini, e dove un numero crescente di genitori e insegnanti si impegnano nell’educazione alla lettura”: lo ha sottolineato AIE - Associazione Italiana Editori, dando conto del balzo in avanti fatto da adolescenti e bambini nel tempo dedicato alle proprie letture dopo il biennio pandemico, quando sfogliare i classici e le novità della letteratura a loro dedicata è stato per tutti una gradevole scoperta, e un’abitudine spesso piacevolmente conservata anche a conclusione del lungo periodo di ‘distanziamento’. Ma come sostenere i più giovani nella scelta delle letture più interessanti, e come selezionare i migliori suggerimenti, le indicazioni ottimali, le suggestioni più efficaci intorno alle proposte di lettura per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado? Fondazione Pordenonelegge.it propone nel 2024 un nuovo progetto per promuovere la lettura dei giovani, rivolto a chi nel quotidiano la coltiva: insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, interessati di tutte le età. Un cartellone di incontri, ideato e curato da Valentina Gasparet, accessibile da qualsiasi latitudine, su piattaforma digitale, programmati dal 19 febbraio all’11 marzo, in orario tardo-pomeridiano (17/20), con l’apporto di grandi firme della letteratura, della comunicazione e dell’editoria contemporanea, Nadia Terranova, Beatrice Masini, Rosy Russo, Annalisa Strada, Isabella Leardini e Vera Salton.
«Se, come sosteneva Dino Buzzati, scrivere per ragazzi è come scrivere per adulti, solo più difficile, anche leggere ai ragazzi o, meglio, leggere con i ragazzi può sembrare un’impresa titanica – spiega Valentina Gasparet – Per questo abbiamo ideato un percorso formativo con gli autori che, attraversando la letteratura per ragazzi, dai grandi capolavori del passato ai classici contemporanei, alle nuove tendenze, possa restituire consigli e ragionamenti sulle scelte possibili, di qualità, contemporanee, affini al sentire delle giovani lettrici e dei giovani lettori, siano essi divoratori di storie o deboli “frequentatori” delle pagine».
“Leggere ai ragazzi” è articolato in 7 lezioni con cadenza bisettimanale, per 20 ore complessive, e affronta – in lezioni tematiche tenute da docenti di prestigio – alcune delle istanze più forti da parte di insegnanti ed educatori: come costruire e sostenere la voglia di leggere, come far appassionare le ragazze e i ragazzi alle storie, come scegliere al meglio le letture da proporre a loro.
Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, con possibilità di utilizzo della Carta Docente e iscrizioni attraverso il portale S.O.F.I.A. entro il 10 febbraio 2024. Quota di iscrizione € 50,00.
Per tutti coloro che desiderano iscriversi al corso in forma autonoma – non attraverso il portale del MIUR – basta inviare email a Fondazione Pordenonelegge: segreteria@pordenonelegge.it (Tel. 0434.1573100).
Il programma, che impegna un palinsesto tutto al femminile di relatrici, si aprirà lunedì 19 febbraio e sarà inaugurato da una delle più note autrici italiane del nostro tempo, Nadia Terranova, che nella sua ricca e preziosa produzione letteraria ha dedicato uno spazio generoso e di grande qualità proprio ai giovani lettori, e “Scrivere per i ragazzi” sarà infatti il filo rosso di questo primo incontro. Mercoledì 21 febbraio si prosegue intorno a Grandi Classici e “nuovi” Classici con Beatrice Masini, scrittrice e direttore editoriale Bompiani, traduttrice e “riscrittrice” di testi classici (Salgari, Stevenson, Twain…) e di autori contemporanei (da Anne Fine a Natalie Babbitt, da Clive Barker a J.K. Rowling, della quale a partire dal terzo episodio ha tradotto la saga di Harry Potter). Un’esperienza unica che ne fa una profonda conoscitrice e un’osservatrice privilegiata delle tendenze e dei fenomeni che hanno caratterizzato la letteratura per ragazzi di questi anni. Si prosegue lunedì 26 febbraio con “Le parole “buone”, incontro affidato alla fondatrice di Parole O_stili Rosy Russo. Ci indicherà un percorso di letture e suggerimenti, spaziando tra social network, fake-news, comunicazione reale e virtuale, per accompagnare anche (e soprattutto) i più giovani verso una comunicazione consapevole e rispettosa. Mercoledì 28 febbraio si prosegue con “Insegnare” la lettura a scuola (e fuori), l’incontro che vedrà protagonista l’insegnante e scrittrice Annalisa Strada, per spaziare fra la grande letteratura e le novità in libreria, superando i luoghi comuni e le “liste” di lettura talvolta superate. Lunedì 4 marzo focus su “Leggere poesia”, con la poetessa, docente di scrittura creativa e formatrice Isabella Leardini. Per ricordarci che, con il potere della metafora e del simbolo e con la meraviglia originaria delle parole, la scrittura poetica dà forma alle tensioni inconsce e può appassionare anche i più giovani. Mercoledì 6 marzo l’incontro dedicato alle “Altre” scritture, con Vera Salton, esperta di letteratura e illustrazione per l'infanzia e anche libraia: per guidarci attraverso “altri” mondi letterari dai fumetti agli albi illustrati, graphic novel, manga, in grande e costante ascesa in particolare fra le giovani generazioni. E lunedì 11 marzo l’incontro finale su Feedback, esiti, conclusioni, per un confronto sulle competenze acquisite e i risultati raggiunti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento