Pordenone
stampa

Otto incontri per incentivare la lettura

Pordenonelegge promuove un nuovo progetto dal titolo “Leggere ai ragazzi”, sette lezioni con cadenza bisettimanale, dal 19 febbraio all’11 marzo

Otto incontri per incentivare la lettura

“L’Italia uscita dalla pandemia è un Paese dove i libri sono ancora più presenti nella vita di ragazzi e bambini, e dove un numero crescente di genitori e insegnanti si impegnano nell’educazione alla lettura”: lo ha sottolineato AIE - Associazione Italiana Editori, dando conto del balzo in avanti fatto da adolescenti e bambini nel tempo dedicato alle proprie letture dopo il biennio pandemico, quando sfogliare i classici e le novità della letteratura a loro dedicata è stato per tutti una gradevole scoperta, e un’abitudine spesso piacevolmente conservata anche a conclusione del lungo periodo di ‘distanziamento’. Ma come sostenere i più giovani nella scelta delle letture più interessanti, e come selezionare i migliori suggerimenti, le indicazioni ottimali, le suggestioni più efficaci intorno alle proposte di lettura per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado? Fondazione Pordenonelegge.it propone nel 2024 un nuovo progetto per promuovere la lettura dei giovani, rivolto a chi nel quotidiano la coltiva: insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, interessati di tutte le età. Un cartellone di incontri, ideato e curato da Valentina Gasparet, accessibile da qualsiasi latitudine, su piattaforma digitale, programmati dal 19 febbraio all’11 marzo, in orario tardo-pomeridiano (17/20), con l’apporto di grandi firme della letteratura, della comunicazione e dell’editoria contemporanea, Nadia Terranova, Beatrice Masini, Rosy Russo, Annalisa Strada, Isabella Leardini e Vera Salton.
«Se, come sosteneva Dino Buzzati, scrivere per ragazzi è come scrivere per adulti, solo più difficile, anche leggere ai ragazzi o, meglio, leggere con i ragazzi può sembrare un’impresa titanica – spiega Valentina Gasparet – Per questo abbiamo ideato un percorso formativo con gli autori che, attraversando la letteratura per ragazzi, dai grandi capolavori del passato ai classici contemporanei, alle nuove tendenze, possa restituire consigli e ragionamenti sulle scelte possibili, di qualità, contemporanee, affini al sentire delle giovani lettrici e dei giovani lettori, siano essi divoratori di storie o deboli “frequentatori” delle pagine».

“Leggere ai ragazzi” è articolato in 7 lezioni con cadenza bisettimanale, per 20 ore complessive, e affronta – in lezioni tematiche tenute da docenti di prestigio – alcune delle istanze più forti da parte di insegnanti ed educatori: come costruire e sostenere la voglia di leggere, come far appassionare le ragazze e i ragazzi alle storie, come scegliere al meglio le letture da proporre a loro.
Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, con possibilità di utilizzo della Carta Docente e iscrizioni attraverso il portale S.O.F.I.A. entro il 10 febbraio 2024. Quota di iscrizione € 50,00.
Per tutti coloro che desiderano iscriversi al corso in forma autonoma – non attraverso il portale del MIUR – basta inviare email a Fondazione Pordenonelegge:  segreteria@pordenonelegge.it (Tel. 0434.1573100).

Il programma, che impegna un palinsesto tutto al femminile di relatrici, si aprirà lunedì 19 febbraio e sarà inaugurato da una delle più note autrici italiane del nostro tempo, Nadia Terranova, che nella sua ricca e preziosa produzione letteraria ha dedicato uno spazio generoso e di grande qualità proprio ai giovani lettori, e “Scrivere per i ragazzi” sarà infatti il filo rosso di questo primo incontro. Mercoledì 21 febbraio si prosegue intorno a Grandi Classici e “nuovi” Classici con Beatrice Masini, scrittrice e direttore editoriale Bompiani, traduttrice e “riscrittrice” di testi classici (Salgari, Stevenson, Twain…) e di autori contemporanei (da Anne Fine a Natalie Babbitt, da Clive Barker a J.K. Rowling, della quale a partire dal terzo episodio ha tradotto la saga di Harry Potter). Un’esperienza unica che ne fa una profonda conoscitrice e un’osservatrice privilegiata delle tendenze e dei fenomeni che hanno caratterizzato la letteratura per ragazzi di questi anni. Si prosegue lunedì 26 febbraio con “Le parole “buone”, incontro affidato alla fondatrice di Parole O_stili Rosy Russo. Ci indicherà un percorso di letture e suggerimenti, spaziando tra social network, fake-news, comunicazione reale e virtuale, per accompagnare anche (e soprattutto) i più giovani verso una comunicazione consapevole e rispettosa. Mercoledì 28 febbraio si prosegue con “Insegnare” la lettura a scuola (e fuori), l’incontro che vedrà protagonista l’insegnante e scrittrice Annalisa Strada, per spaziare fra la grande letteratura e le novità in libreria, superando i luoghi comuni e le “liste” di lettura talvolta superate. Lunedì 4 marzo focus su “Leggere poesia”, con la poetessa, docente di scrittura creativa e formatrice Isabella Leardini. Per ricordarci che, con il potere della metafora e del simbolo e con la meraviglia originaria delle parole, la scrittura poetica dà forma alle tensioni inconsce e può appassionare anche i più giovani. Mercoledì 6 marzo l’incontro dedicato alle “Altre” scritture, con Vera Salton, esperta di letteratura e illustrazione per l'infanzia e anche libraia: per guidarci attraverso “altri” mondi letterari dai fumetti agli albi illustrati, graphic novel, manga, in grande e costante ascesa in particolare fra le giovani generazioni. E lunedì 11 marzo l’incontro finale su Feedback, esiti, conclusioni, per un confronto sulle competenze acquisite e i risultati raggiunti.

Fonte: Comunicato stampa
Otto incontri per incentivare la lettura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento