Lunedì 20 dicembre: “Racconti di Natale” all'ex Convento San Francesco
Appuntamento alle 21 con Viviana Piccolo e Fabiano Fantini, regia di Silvia Lorusso Del Linz
Appuntamento lunedì 20 dicembre alle ore 21 all’Ex Convento di San Francesco con la lettura scenica “RACCONTI DI NATALE” a cura dell’Associazione Teatrale “Le Muse Orfane APS”, regia Silvia Lorusso Del Linz, letture: Viviana Piccolo e Fabiano Fantini.
Lo spettacolo rientra tra le manifestazioni in programma nel calendario comunale “Natale a Pordenone una città di luce e stelle”.
Il Natale raccontato dalle grandi penne del Novecento: Dino Buzzati, Giovannino Guareschi, Louisa May Alcott, Alda Merini, Norvell Page, Sylvia Plath, Leonardo Sciascia, Maria Luisa Spaziani.
La regista Silvia Lorusso sceglie di raccontare il Natale attraverso alcuni brani di grandi autrici e autori tra cui Il mio presepe privato un racconto intimo nella Milano di Alda Merini; La favola di Natale di Giovannino Guareschi, ambientato in un campo di concentramento; La neve e il Natale, la festività vissuta dai bambini del profondo sud di Lenoardo Sciascia; La scelta di Kate di Louisa May Alcott, dove il desiderio più grande per l’orfana Kate è quello di avere una nonna tutta per sé; C’è poca aria di stelle, una favola con due protagonisti molto particolari tratta dalla penna di Dino Buzzati; Canto di Natale criminale, in cui Norvell Page narra le vicende di una coppia di sposini poverissimi alla ricerca di mezzi per regalarsi un magico Natale a vicenda. Infine, lo sguardo poetico e pieno d’atmosfera dei versi di Maria Luisa Spaziani e Sylvia Plath.
“Si tratta di un omaggio alla letteratura del Novecento - spiega la regista e drammaturga - ricca di autrici e autori che attraverso le loro esperienze personali, hanno ridisegnato nei loro scritti una visione del Natale densa di spunti di riflessione e di riferimenti caratteristici dell’epoca. Sono narrazioni differenti, che sottolineano i diversi approcci da parte di ognuno delle penne che li ha redatti, secondo il proprio vissuto e le proprie emozioni.
A dare voce alle parole delle scrittrici e degli scrittori, l’attrice pordenonese Viviana Piccolo, e l’attore udinese Fabiano Fantini.
Ex CONVENTO DI SAN FRANCESCO – PORDENONE
Lunedì 20 dicembre ore 21
Evento: “Racconti di Natale” con Viviana Piccolo e Fabiano Fantini
Regia: Silvia Lorusso Del Linz
Produzione: Le Muse Orfane APS
Con il sostegno del Comune di Pordenone per la rassegna: Natale a Pordenone una città di luce e stelle
Ingresso libero con obbligo di green pass
Prenotazioni: lemuseorfane@gmail.com Informazioni: www.lemuseorfane.com
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento