Il Leomajor a Pnlegge: viaggio nella matematica tra le terzine dantesche
Il liceo pordenonese in occasione della festa del libro con l'autore organizza quattro incontri dedicati a "Dante e la poesia dei numeri" nelle due mattinate di mercoledì 13 e giovedì 14 settembre
Il Liceo Leopardi Majorana è presente anche quest’anno a Pordenonelegge con due incontri incentrati sull’approfondimento del rapporto tra letteratura e scienza in Dante.
Gli incontri si svolgeranno mercoledì 13 settembre e giovedì 14 settembre dalle ore 9 alle ore 12 nella suggestiva cornice dell’Ex Convento di San Francesco, a conclusione di un ciclo triennale iniziato con la Mostra interattiva “Dante e l’ammirazione della realtà”, allestita presso il Liceo nel 2021 in collaborazione con l’Università di Trieste e continuato durante l’edizione Pordenonelegge 2022 dove gli incontri organizzati dall’Istituto si sono incentrati sul rapporto tra Dante e la fisica. Quest’anno il Dipartimento di Matematica e Fisica e il Dipartimento di Lettere hanno intrapreso con un gruppo di studenti del triennio di tutti e tre gli indirizzi un lavoro alla scoperta dell’intreccio tra Poesia e Matematica nella Divina Commedia: il percorso, intitolato “Dante e la poesia dei numeri. A lezione di matematica tra le terzine dantesche”, delinea infatti un intreccio molto stretto tra elementi teologico-letterari ed elementi matematici, a dimostrazione della vastissima cultura del sommo Poeta. All’interno delle due giornate, gli studenti, attraverso la lettura e l’analisi di alcuni canti di Purgatorio e Paradiso, guideranno gli ascoltatori alla scoperta dei riferimenti matematici presenti nel poema, anche con laboratori pratici che li coinvolgeranno in prima persona. A coronamento saranno presenti, per ogni giornata, due relatori che completeranno e approfondiranno molti degli aspetti sollevati, sia letterari, sia scientifici: nella prima giornata sono previsti gli interventi del prof. Stefano Colmagro, docente di materie letterarie presso il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, che dedicherà la sua attenzione alle visioni del Paradiso e del prof. Gian Italo Bischi, professore ordinario di metodi matematici presso l’Università Carlo Bo di Urbino, che tratterà la narrazione della matematica in Dante; durante la seconda giornata si alterneranno il geografo Franco Farinelli che indagherà le geografie del Paradiso prima e dopo Dante e il prof. Franco Obernel, professore associato di analisi matematica presso l’Università degli Studi di Trieste, che concluderà il viaggio nell’immaginazione geometrica di Dante.
Parteciperanno gli studenti del liceo Leopardi Majorana di Pordenone, a cura dei docenti Tubaro, Pilosio, Benvenuto, Romeo, Corelli, Privitera, Minuzzi, Pettarin, dipartimento di Matematica e Fisica e dipartimento di Lettere.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento