Pordenone
stampa

IV edizione del rapporto sul BenVivere delle province e dei comuni italiani: Pordenone perde due posizioni

Vince Bolzano, come nel 2021. Siena la secondo posto, Firenze è 3a (+3). A seguire, in ordine di posizione e nella top ten, Ancona (+8 posizioni), Pordenone (-2 posizioni), Trieste (+11 posizioni), Prato (-5 posizioni), Trento (-4 posizioni), Milano (-4 posizioni) e Savona (+1 posizione). 

IV edizione del rapporto sul BenVivere delle province e dei comuni italiani: Pordenone perde due posizioni

 

  La quarta edizione del Rapporto sul BenVivere delle province e dei comuni italiani 2022: Generatività e circolarità, la svolta ibrida degli indicatori, tema del numero speciale di “L’economia civile”, inserto di “Avvenire”, contiene le nuove classifiche sul BenVivere e sulla generatività delle Province e, per la prima volta, dei Comuni italiani, estrapolate analizzando diversi parametri, tra cui: ambiente, aspettative di vita, vivacità dell’attività economica e intellettuale (ad esempio la creazione di start-up o la registrazione di brevetti), la ricchezza della presenza di organizzazioni sociali, le attività di volontariato e la quota dei Neet.

 

 

Per quanto riguarda le province, secondo la classifica 2022 del BenVivere, al primo posto si colloca Bolzano, la cui posizione è rimasta invariata rispetto al 2021. Il secondo posto spetta a Siena, che sale di ben 6 gradini. Terza in classifica è Firenze (+3). A seguire, in ordine di posizione e nella top ten, Ancona (+8 posizioni), Pordenone (-2 posizioni), Trieste (+11 posizioni), Prato (-5 posizioni), Trento (-4 posizioni), Milano (-4 posizioni) e Savona (+1 posizione). A chiudere la classifica sono le Province del Sud.

 

 

Le Province che migliorano maggiormente la loro posizione in classifica sono invece Sondrio, che scala di 15 posti grazie ad un aumento di diplomati, universitari, persone in formazione e numero di startup; Matera (+13 posizioni), grazie a miglioramenti nel campo dell’Economia, dell’Accoglienza, dell’Ambiente e del Turismo; Arezzo e Avellino (+12), grazie ad una diminuzione della criminalità e a un maggiore impiego di energia pulita; la già citata Trieste (+11), soprattutto per porto e residenzialità; Rieti (+10). In notevole discesa invece Lecco e Mantova (-10 posizioni), penalizzate da fattori demografici, salute, ambiente e cultura; Novara (-13) e Biella. Quest’ultima pecca di un peggioramento dell’accoglienza degli stranieri, di un aumento dei Neet, di un mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro e della contrazione delle dinamiche relative agli ambiti culturali e turistici.

 

 

Secondo la classifica 2022 della Generatività in atto, sempre delle Province, al primo posto si riconferma Bolzano. Il secondo posto spetta a Milano, che sale di tre gradini rispetto al 2021. La terza posizione è occupata da Ragusa (+4). A seguire, Trento (-2 posizioni), Verona (-2), Treviso (+2), Caserta (+7), Macerata (-4), Brescia (stessa posizione) e Savona (+13) tra le prime 10 in classifica. Due i dati che emergono in particolare: in primo luogo, il recupero delle province del Sud, che in media guadagnano 0,787 punti su quelle del Centro e 1,253 su quelle del Nord; in secondo luogo, il miglioramento della posizione di Catanzaro, provincia che è passata dal 68° al 18° posto per via di un buon tasso di nuzialità (+20%) e natalità (+10,9%) tra il 2019 e il 2020 (dati Istat), e per via di un aumento del tasso di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti, che sale dal 54,3 al 61,7%.

 

 

Gli indicatori che definiscono il punteggio della generatività sono quattordici e si dividono in tre grandi gruppi: gli indicatori che riguardano la demografia; quelli relativi all’impegno civile; e gli indicatori dell’imprenditorialità.

 

 

Per quanto riguarda il BenVivere dei Comuni, novità di quest’anno, l’analisi si articola in 6 aree: amministrazione e governo; lavoro; sviluppo umano (sviluppo, istruzione, benessere economico); facilità di accesso a scelte economiche di responsabilità sociale e ambientale, unitamente all’attivismo verso l’economia civile di cittadini e imprenditori; attenzione all’ambiente, facilità di accesso a spazi verdi e risorse idriche, rischio geofisico e, infine, capitale sociale, culturale, inclusione e accessibilità del territorio. Tutti fattori in base ai quali si determinano le loro posizioni in classifica.

 

 

Sul podio della classifica del BenVivere 2022 dei Comuni italiani, si trovano, a partire dalla prima posizione, Assago, Bolzano e Agrate Brianza. Sul podio della Generatività in atto, invece, la prima posizione spetta al comune di Trento, la seconda a Bolzano e la terza a Barolo.

 

 

Il Rapporto sul BenVivere delle Province e dei Comuni italiani 2022, ricerca realizzata dalla Scuola di Economia Civile in collaborazione con “Avvenire” e con il contributo di Federcasse e Confcooperative, è il tema del numero speciale di “L’economia civile”, inserto quindicinale di “Avvenire”, che per l’occasione sarà di 16 pagine. Questo numero speciale sarà in edicola il 16 settembre e distribuito al Festival Nazionale dell’Economia Civile di Firenze (16-18 settembre).

 

 

Lo studio, voluto dal direttore Marco Tarquinio e ideato nel 2019 con i professori Leonardo Becchetti, Luigino Bruni e Vittorio Pelligra, per il quarto anno si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda “che cosa fa di un territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita?”, e sarà presentato oggi, 16 settembre, durante l’incontro “Il Ben vivere in Italia, la 4a edizione della ricerca”, a cui parteciperanno il direttore di “Avvenire” con Vanessa Pallucchi, Roberto Simoni, Elisabetta Mughini, Emilio Casalini.

 

 

Il dossier “L’economia civile”, incentrato sul Rapporto sul BenVivere delle Province e dei Comuni italiani 2022: Generatività e circolarità, la svolta ibrida degli indicatori, contiene altresì un focus su alcune Province in particolare, ossia Firenze, Trieste, Frosinone e Catanzaro, che hanno beneficiato di un miglioramento di quasi tutti gli indicatori presi in analisi (legalità, sicurezza, residenzialità, imprenditorialità, nuzialità, natalità, ecc.).

Fonte: Comunicato stampa
IV edizione del rapporto sul BenVivere delle province e dei comuni italiani: Pordenone perde due posizioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento