Pordenone
stampa

I volontari si mettono a servizio di Angolo

Domenica 7 luglio il volontario Luigi Facca al Parco di San Valentino di Pordenone sarà protagonista di una camminata lunga 12 ore lungo il perimetro del parco per far conoscere e sostenere le attività dell’Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici

I volontari si mettono a servizio di Angolo

Si chiama Luigi Facca, per tutti Gigi, ed è uno dei circa 15 autisti e autiste volontari che dal 2012 si occupano del Servizio Navetta gestito dall'associazione ANGOLO OdV Aviano. In pratica accompagnano, con un'auto dell'associazione, le persone che arrivano agli aeroporti di Venezia, Treviso, Trieste per curarsi o fare delle visite al CRO di Aviano provenendo da fuori regione. Si chiama "trasporto sociale" ed è una delle attività dell'associazione. 

Ebbene, domenica 7 luglio 2024, Gigi lo potete incontrare al Parco San Valentino in cammino per 12 ore lungo il perimetro del Parco, ma egli ha deciso di aggiungere a questa camminata uno scopo solidale: far conoscere e sostenere le attività dell'associazione.

ANGOLO, che sta per Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici, nel 2024 compie 30 anni di vita e ha celebrato questo anniversario con tre eventi lo scorso aprile ma  tutto l'anno saranno realizzati dei piccoli-grandi eventi tanto più importanti perché promossi dai volontari stessi che desiderano contribuire, a partire dalle proprie passioni e capacità, a sostenere le attività e i bisogni dell'associazione. 

Oltre alle 12 ore per ANGOLO di Gigi, per esempio,  Paolo Tassan, un altro autista volontario, presenta il 28 giugno a san Martino di campagna le foto di suoi cammini sull' Annapurna, Nepal, Cile, Cammini di Santiago etc...sempre a scopo solidale.

L'associazione infatti si sostiene soprattutto grazie ai mercatini della solidarietà, alle erogazioni liberali delle persone, al 5 per mille, a qualche contributo regionale per progetti e a iniziative quali "le bomboniere solidali" (  piccolo video di presentazione 

" target="_blank">
).

 Oltre al Servizio Navetta, per cui quest'anno si dovrà provvedere alla sostituzione dell'auto, ANGOLO offre a pazienti, ex pazienti e caregiver, attività di carattere integrativo dei trattamenti oncologici quali corsi di attività motoria adattata, riflessologia, forest bathing, uscite in barca a vela, weekend lunghi in località della regione. Collabora inoltre con il CRO alla realizzazione di iniziative formative e informative sempre rivolte ai pazienti e loro famigliari fra cui bambini e ragazzi. 

ANGOLO è un'organizzazione di volontariato iscritta al RUNTS, aderisce a FAVO, la Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, e collabora con le altre associazioni del territorio, quali le reti locali delle "43 associazioni sociosanitarie del Pordenonese" e al CSV-CTA del Livenza. 

Fonte: Comunicato stampa
I volontari si mettono a servizio di Angolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento