Pordenone
stampa

I 50 anni del Circolo fotografico L’Obiettivo

L’evento celebrativo si tiene martedì 9 aprile alle 17.30 nel Centro culturale di Palazzo Gregoris, con Renzo Savoia appassionato di fotografia e presidente del Circolo

I 50 anni del Circolo fotografico L’Obiettivo

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione del Circolo fotografico L’Obiettivo di Pordenone, avvenuta 50 anni fa, il 9 aprile 1974, la Storica Società Operaia di Pordenone ospita martedì 9 aprile alle 17.30, nel Centro Culturale di Palazzo Gregoris, l’evento celebrativo di questa importante ricorrenza per il primo Circolo fotografico di Pordenone e della sua provincia.
Sarà un’occasione per far incontrare e per conoscere alcuni degli artefici di questa interessante esperienza sociale e per riviverne i momenti più significativi.
Il Circolo fotografico prendeva avvio da un gruppo di amici appassionati di fotografia ed era sin da subito molto attivo in città, organizzando concorsi fotografici e corsi di fotografia sotto la guida entusiasta di Carlo Nadin. Negli anni ’80 il Circolo iniziava a svolgere una intensa attività culturale, programmando workshop con grandi nomi della fotografia quali Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi e Romano Cagnoni ed allestendo diverse mostre collettive. La buona qualità e l’abbondanza del materiale fotografico faceva sì che alcuni soci decidessero nel 1985 di costituire la Cooperativa Fotografica Pordenonese per la pubblicazione di alcuni libri di fotografia. Nel periodo 1985-1993 venivano stampati 3 libri dedicati al territorio. Dopo un periodo di difficoltà, dal 1998 il Circolo riprendeva vigore, soprattutto grazie alla guida di Alida Canton, ed allestiva una serie di mostre dedicate all’ambiente e alla religiosità del territorio. Inoltre, venivano organizzati diversi corsi di fotografia. Nel 2009 iniziavano le collaborazioni con la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e con il CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) con diverse partecipazioni alle loro iniziative e alle mostre espositive. Successivamente veniva ripresa l’attenzione dedicata al territorio con attività di ricerca fotografica e l’allestimento di numerose mostre. L’attività del Circolo è proseguita con intensità anche nel periodo della pandemia grazie all’utilizzo delle piattaforme di video conferenza e alle iniziative promosse dalla FIAF. Recentemente il Circolo si è orientato maggiormente su temi di interesse attuale quali i ‘Non luoghi’, il tema della sostenibilità ambientale e la realizzazione di portfolio fotografici.
Info sul web: www.cfobiettivo.it  e sulle pagine social Facebook e Instagram.

Fonte: Comunicato stampa
I 50 anni del Circolo fotografico L’Obiettivo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento