Efasce Pordenone: dal 18 gennaio speciale Focus America
Dal 18 al 20 gennaio si parla di America aspettando Biden: si comincia col musicista Marco Vendrame
Stretta tra la situazione incerta della fine mandato di Donald Trump e il propagarsi dell'epidemia di COVID-19, l'America si prepara all'avvio della presidenza di Joe Biden: tre appuntamenti con altrettanti corregionali del Friuli Venezia Giulia stabilitisi in diverse città aiuteranno a capire cosa sta succedendo Oltreoceano e quale futuro aspettarsi nei rapporti con l'Italia e la nostra regione.
Questo il programma del Focus speciale sugli Stati Uniti d'America del progetto "4 Chiacchiere con..." dell’EFASCE (l’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) di Pordenone, che nonostante le limitazioni ai viaggi determinate dalla situazione sanitaria continua in questo modo a mantenere vivo il legame con i corregionali all'Estero.
Non potendo esserci incontri in presenza, l'attività si è strutturata online sulla pagina Facebook “EFASCE - Pordenonesi nel Mondo” e sui canali YouTube e LinkedIn “Pordenonesi nel mondo”. In questi spazi digitali si svolgono interviste in diretta (che possono poi essere riviste) sia con i giovani della recente emigrazione che con i corregionali da più tempo all'estero o i discendenti di emigranti friulani.
Il Focus Usa inizierà lunedì 18 gennaio alle 18.00 con l'incontro assieme a Marco Vendrame, musicista, cantautore e insegnante che vive a Saint Cloud vicino Minneapolis in Minnesota. Originario di Pordenone dal suo studio americano tiene i contatti con la scena musicale europea e italiana, tanto che un suo brano strumentale recentemente è entrato in tutte le case della Penisola visto che è stato scelto come colonna sonora di uno spot andato in onda sulle principali emittenti televisive nazionali.
Vendrame sarà intervistato in diretta da Michele Morassut della segreteria EFASCE insieme al presidente dell'Ente Gino Gregoris. Il Focus proseguirà poi martedì 19 gennaio alle 18 con Filippo Trevisan, originario di Codroipo e da 5 anni Oltreoceano, Assistant Professor nella School of Communication e Vice Direttore dell'Institute on Disability and Public Policy (IDPP) all'American University nella capitale statunitense Washington. Infine il 20 gennaio sempre alle 18 appuntamento online con la Grande Mela: qui racconterà la sua vita all'estero Laura Valeri, che lavora alla New York University ed è originaria di Pordenone.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento